Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

BORGO DORA: RIVALUTAZIONE E TURISMO

Il Balon è oggi il mercato delle pulci più storico e famoso di Torino. Ci sono oltre 250 espositori e più di 50 negozi. Dagli anni Ottanta, del secolo scorso, si svolge, la seconda domenica di ogni mese, il Gran Balon.
La mozione (prima firmataria Monica Canalis) approvata dal Consiglio comunale (25 voti favorevoli su 25) pone l’attenzione anche sul Barattolo, mercato di libero scambio (Canale Molassi e via Monteverdi) che necessita di un nuovo luogo per motivi di contiguità con il Balon, libertà eccessiva di accesso di venditori abusivi, servizi igienici, sicurezza. E poi la vicinanza con il Cortile del Maglio, l’asilo nido del Sermig convenzionato con il Comune, il centro medico e l’Ospiteria del Sermig, luogo di convegni e manifestazioni culturali, rese difficoltose il sabato mattina per la presenza del Barattolo.
Borgo Dora, di fatto, prosegue l’atto, è parte del centro storico della città, per la sua storia e per le sue origini.
La mozione chiede alla Sindaca e all’assessore competente di rivalutare la vocazione turistica di Borgo Dora (seguendo i filoni dell’antiquariato e religioso civile) con l’istituzione di un tavolo tecnico tra Amministrazione, commercianti del Balon, associazioni, comitati e congregazioni religiose del quartiere per redigere un Piano di promozione turistica di Borgo Dora, con relativo cronoprogramma.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro