Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

ALTI LIVELLI DI OZONO IN CITTÀ: CONSIGLI E ACCORGIMENTI PER EVITARE RISCHI ALLA SALUTE

A causa dell'elevata temperatura, si è verificato a Torino in questi giorni un superamento del livello di informazione per l'ozono.

Perdurando le condizioni di forte irraggiamento solare e le alte temperature, altri sforamenti potrebbero verificarsi nei prossimi giorni.

Gli alti tassi di ozono e il protrarsi dello stato di allarme per le ondate di calore richiedono di osservare precauzioni.

Si raccomanda di non svolgere attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto, nei luoghi soleggiati. Si consiglia di evitare – per i lavori fatti all’aperto - le attività faticose nelle ore di maggior soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) e di effettuare pause frequenti in zone o strutture ombreggiate.

Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si ricorda inoltre di non permanere nei luoghi soleggiati.

Il suggerimento per tutti è di integrare la dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.


Pubblicato il 20 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro