Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

QUESTO POMERIGGIO LA SINDACA APPENDINO HA INCONTRATO NOEMI DI SEGNI, PRESIDENTE DELL’UCEI

La sindaca Chiara Appendino e l’assessore Marco Giusta hanno ricevuto questo pomeriggio, a Palazzo di Città, Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e Dario Disegni, presidente della Comunità Ebraica di Torino.

E’ stato un incontro cordiale, nel corso del quale la sindaca Appendino e Noemi Di Segni hanno convenuto sulla necessità di adoperarsi tutte e tutti - dalle istituzioni dello Stato, a quelle di livello locale e ai rappresentanti delle diverse comunità - affinché si creino le condizioni per percorrere, con consapevolezza, la strada della buona volontà e del dialogo tra le parti al fine di portare concretamente e con iniziative e azioni positive, in quella parte del Medio Oriente tormentata ormai da troppo tempo, una pace giusta e duratura nel rispetto dei diritti del popolo israeliano e del popolo palestinese.

“Ritengo sia doveroso da parte nostra, mia e del Consiglio comunale di Torino – ha sottolineato Chiara Appendino - ascoltare le ragioni di tutti per poter portare un contributo utile alla costruzione di ponti di dialogo e all’abbattimento dei muri di odio e intolleranza. E in questa direzione, sono convinta, deve andare ogni nostro sforzo”.

Torino è gemellata sia con l’israeliana Haifa sia con la palestinese Gaza e, con la città di Betlemme, ha avviato da tempo progetti di cooperazione internazionale. Elementi questi, che insieme alle eccellenze che connotano il capoluogo piemontese, possono senza dubbio favorire lo sviluppo di rapporti di collaborazione tra società civile, mondo della cultura e della ricerca scientifica e sistema imprenditoriale delle due realtà. (mge)


Pubblicato il 19 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro