Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

BILANCIO DI PREVISIONE: VERIFICA DEGLI EQUILIBRI E ASSESTAMENTO. PROSEGUE L’AZIONE DI RISANAMENTO DEI CONTI, GARANTENDO L’OFFERTA COMPLESSIVA DEI SERVIZI

Approvata questo pomeriggio dalla Giunta comunale – su proposta dell’assessore Sergio Rolando – la delibera relativa all’assestamento del bilancio di previsione 2018-2020 e alla verifica della salvaguardia degli equilibri finanziari.

Il provvedimento che attesta il permanere degli equilibri di bilancio, che come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) deve essere adottato almeno una volta all’anno entro il 31 luglio, passerà nelle prossime settimane al vaglio del Consiglio comunale per il sì definitivo.

Rispetto al previsionale approvato dalla Sala Rossa lo scorso aprile, l’assestamento prevede, considerando sia la parte corrente sia quella capitale, un aumento di 7 milioni e 746 mila euro per l’anno 2018, di 7 milioni e 162mila euro per il 2019 e di 5 milioni e 383 mila euro per il 2020. Più nel dettaglio per l’anno in corso, tra le voci di entrata, salgono quelle correnti da trasferimenti relative agli stanziamenti statali del Fondo povertà per 4 milioni e 640mila euro e di 2 milioni e mezzo di euro per quelli dell’Asl Torino destinati a servizi per minori.

Con operazioni di storno da un capitolo all’altro del bilancio vengono adeguate le voci di spesa per circoscrizioni, servizi socio-assistenziali, economali, servizi educativi e manutenzioni ordinarie di impianti semaforici, elettrici, termici e di illuminazione pubblica. Mentre, a seguito di economie di spesa, è possibile incrementare la somma destinata alla manutenzione ordinaria delle strade per 120 mila euro, alla manutenzione del verde pubblico per 30mila euro e ai sistemi informativi per 32mila euro.

Nel primo semestre dell’anno, inoltre, risulta migliorata la situazione degli incassi e la riscossione bonaria di tributi e canoni, anche per gli effetti dell’anticipo delle scadenze delle rate Tari e della riscossione del Fondo di solidarietà Comunale in lieve anticipo rispetto all’anno passato: una condizione che ha consentito di ridurre l’utilizzo dell’anticipazione di Tesoreria, con conseguente riduzione dei costi per interessi passivi.

“La verifica sull’andamento delle entrate e delle spese e la gestione dei residui – sottolineano la sindaca Chiara Appendino e l’assessore Sergio Rolando - non presentano oggi e neppure fanno prevedere potenziali situazioni di squilibrio. Segno questo – evidenziano la sindaca e il responsabile delle politiche finanziarie della Città – che le politiche di bilancio adottate dall’Amministrazione stanno portando risultati efficaci sia rispetto alla necessità di razionalizzare e contenere le spese al fine di assicurare equilibrio duraturo ai bilanci della Città e, al contempo, allo scopo di continuare a garantire un’offerta in termini di servizi adeguata alla domanda dei cittadini”. (mge)


Pubblicato il 12 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro