Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

MODIFICATO LO STATUTO DELLA FONDAZIONE “LA VENARIA REALE”

Approvata, questo pomeriggio in Consiglio comunale, la delibera contenente le modifiche statutarie della Fondazione Centro per la conservazione ed il restauro dei Beni culturali “La Venaria Reale”. Numerose ed articolate, le modifiche riguardano sia l’assetto organizzativo ed amministrativo della fondazione sia il dettaglio delle sue attività.

Fra le novità principali: l’inserimento della Città di Torino nello Statuto della fondazione, in qualità di socio fondatore, e la possibilità che altri soggetti pubblici o privati possano aderire, se “perseguono attività e interessi nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale”.

Vengono quindi precisate le finalità della fondazione che dovrà: “svolgere attività di conservazione del patrimonio culturale ed in particolare nello svolgimento di attività di ricerca metodologica, scientifica e tecnologica e di attività formative, nonché nella diffusione dei risultati anche tramite la pubblicazione e il trasferimento di tecnologie”.

Stabilito, inoltre, che la Fondazione concorre, mediante convenzione con l’Università degli Studi di Torino, ad organizzare e gestire il Corso di Laurea magistrale per il rilascio del titolo di Laurea in Conservazione e restauro dei Beni culturali, potendo comunque interagire con altre università per l’organizzazione di ulteriori attività formative.

Alla Città di Torino spetta, infine, la designazione di un membro del Consiglio d’amministrazione della fondazione.

La delibera è stata approvata con voti 33 voti favorevoli e 3 astenuti.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro