Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI, NUOVE STRATEGIE INDUSTRIALI

Il mondo della produzione industriale sta vivendo un cambiamento profondo. Così introduce la mozione approvata dal Consiglio comunale (prima firmataria Monica Canalis – Partito democratico) con 36 voti favorevoli su 36 votanti.
Il documento, in riferimento a Torino, parlando di una nuova rivoluzione industriale, prevede una forte integrazione delle tecnologie digitali (robotica, intelligenza artificiale) nei processi manifatturieri, quindi soprattutto sul nostro territorio, storicamente presente in questo settore.
Per affrontare i rischi sociali e occupazionali devono essere costruite strategie volte a prevenire la desertificazione industriale. E con queste azioni attrarre nuove imprese.
La mozione impegna la Giunta ad aprire un Tavolo di lavoro con la Camera di commercio, l’Unione industriale, gli Ordini professionali, la Confcommercio, le grandi industrie, gli Incubatori del Politecnico per informare e promuovere il Piano industriale 4.0 e, inoltre, insediare un Tavolo di lavoro con le Circoscrizioni, con le organizzazioni di categoria torinesi e gli Atenei per promuovere assemblee pubbliche. Infine si chiede di coinvolgere la Città metropolitana anche con incontri con gli studenti universitari.
Dopo la presentazione della mozione della consigliera Canalis, sono intervenuti, dichiarando il proprio voto a favore, i consiglieri Curatella, Tresso, Mensio e l'assessore all’Innovazione Paola Pisano ha fatto rilevare la scarsa connessione tra il mondo industriale e gli incubatori universitari.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro