Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

VOTATA L’ADESIONE DI TORINO AL PROTOCOLLO "MILLE OCCHI SULLA CITTA’"

La Città di Torino aderirà al protocollo d’intesa "Mille occhi sulla città", avviato nel 2010per iniziativa del Ministero dell'Interno, in tema di pubblica sicurezza. Lo ha stabilito una mozione approvata oggi dal Consiglio comunale, su proposta di Fabrizio Ricca (Lega), che impegna la Sindaca ad aderire al suddetto protocollo ed operare nelle modalità da esso stabilite.
Già sottoscritto da numerose città italiane, il protocollo prevede una stretta collaborazione tra Ministero, Prefetture, Comuni e associazioni settoriali degli istituti di Vigilanza privata.
Per questi ultimi, in un’ottica di sicurezza integrata, è prevista una stretta collaborazione con le Forze dell'Ordine segnalando non solo i reati (come già previsto dalla legge) bensì ogni anomalia rilevata che possa interessare l'ordine pubblico, pregiudicare i servizi pubblici essenziali, così come eventuali fattori di degrado ambientale o sociale, disponendo inoltre sinergia tra le centrali operative e garantendo la trasmissione di dati e informazioni utili.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 2 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro