Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > LUGLIO

Comunicato stampa

APPROVATA UNA MOZIONE SULL’ASSISTENZA AI MALATI CRONICI NON AUTOSUFFICIENTI

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione riguardante iniziative per revocare e superare il DGR 45 su assistenza sociosanitaria.

La materia in questione concerne le competenze dell’Amministrazione comunale in merito alla cura verso i malati cronici non autosufficienti e al dovere di monitorare l’efficacia dei modelli organizzativi. Le riserve provocate dall’approvazione del DGR 45 del 30 luglio 2012 rispetto agli effettivi bisogni di cura e di assistenza dei malati, hanno portato la consigliera Eleonora Artesio (Torino in Comune) a presentare questa mozione.

In particolare, i punti nodali riguardano i bisogni dei malati e i carichi di lavoro degli operatori. Per questo, il provvedimento approvato sollecita Sindaca e Giunta a farsi carico di promuovere un confronto con l'Amministrazione Regionale in merito all’adeguatezza degli standard definiti con il complesso sistema dei minutaggi per fasce in rapporto alla progressiva gravità, alla conseguente necessità di cure e di assistenza dei malati ricoverati nelle RSA, ai fini di attualizzare i parametri previsti dalla DGR 45.

Identica richiesta viene formulata al fine di attivare percorsi formativi volti a implementare e rafforzare figure professionali socio-sanitarie quali le OSS.

D'intesa con gli organi regionali preposti, si chiede poi la sorveglianza sullo stato di salute degli operatori addetti all'assistenza con lo scopo di prevenire affaticamento o condizioni di burnout e prevedere, nell'ambito delle competenze comunali di promozione della salute, un’indagine epidemiologica specifica.

Il provvedimento, infine, impegna ad individuare ulteriore personale comunale con competenze e professionalità specifiche a supporto e implementazione della attività dei nuclei di vigilanza, di iniziativa delle Asl, per la vigilanza nelle strutture sociosanitarie, ai fini di garantire la copertura e la frequenza delle funzioni di controllo nelle strutture RSA sia pubbliche che private.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 2 Luglio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro