Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > GIUGNO

Comunicato stampa

“REGALA UN ALBERO ALLA TUA CITTÀ”, APPROVATE LE NUOVE LINEE GUIDA

Definite oggi dalla Giunta le linee guida 2018-2020 dell’iniziativa “Regala un albero alla tua città”, che ha permesso a numerosi cittadini e cittadine di offrire, con una donazione in denaro, il proprio contributo all’incremento del partimonio arboreo torinese. Il provvedimento è stato sottoposto ai colleghi della Giunta dall’assessore all’Ambiente Alberto Unia. Nelle prossime settimane verrà pubblicata all’indirizzo www.comune.torino.it/verdepubblico una pagina che illustrerà le modalità di partecipazione.
I potenziali donatori potranno aderire in due modi. Con la consueta modalità, un contributo di 250 euro per ogni albero – che va a coprire soltanto una parte del costo effettivo di un esemplare di dimensioni sufficienti a garantirne l’attecchimento e la sopravvivenza -, con il quale il proponente, da quest’anno, potrà scegliere l’area verde in cui far dimorare il suo albero tra tutte quelle disponibili in città, compresi i giardini scolastici comunali. Una scelta che dovrà comunque essere valutata dai tecnici dell’Amministrazione comunale, sulla base del tipo di pianta, della sua qualità e della valutazione del contesto; se il luogo non dovesse rivelarsi adatto, verrà proposto un nuovo sito nelle vicinanze.
Le domande saranno accolte fino al 20 dicembre; una volta superata la verifica tecnica, i proponenti potranno effettuare il versamento e, entro i primi mesi del 2019, gli alberi saranno posti a dimora. I donatori potranno associare una dedica alla donazione, con pubblicazione nel registro donatori.
La seconda modalità permette a cittadini e associazioni di donare almeno 50 euro quale contributo per l’acquisto di alberi per il Vivaio comunale. Qui gli alberi resteranno da uno a tre anni per acclimatarsi e crescere prima di essere piantumati in un giardino, un parco, un’alberata della città.
Ulteriori informazioni sul sito www.comune.torino.it/verdepubblico
(mm)


Pubblicato il 19 Giugno 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro