Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > GIUGNO

Comunicato stampa

DA DOMANI A DOMENICA TORNA NELLE PIAZZE LA "FESTA DELLA MUSICA"

La Giunta comunale sostiene la settima edizione della Festa internazionale della musica che si svolgerà nel Quadrilatero Romano, nelle aree adiacenti del centro storico e in diversi quartieri, da domani 20 a domenica 24 giugno. A organizzare la manifestazione è l’Associazione Mercanti di note.

La Festa Internazionale della Musica - istituita in Francia per la prima volta nel 1982 - è promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali ed è celebrata il 21 giugno in tutto il mondo con l’obiettivo di coinvolgere musicisti e pubblico in una grande kermesse dove si fa e si ascolta musica tutti insieme per le strade e in spazi non canonici.

Dilettanti o professionisti, tutti avranno la possibilità di esprimersi liberamente. "Si tratta di una grande occasione per portare la musica live nelle strade, legando le espressioni artistiche al territorio – ha sottolineato Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città di Torino, nel presentare la delibera questa mattina ai colleghi di Giunta -. Sono sicura che i torinesi sapranno apprezzare il suono delle note nelle piazze".

Tante sono le iniziativa in programma: un flash mob inaugurale in piazza Palazzo di Città, due feste di musica elettronica, concerti delle più importanti istituzioni musicali torinesi e performance delle scuole di musica, nonché l’allestimento di isole musicali tematiche, animate da band e gruppi musicali oltre a un percorso dedicato ai più piccoli per avvicinare le nuove generazioni alla pratica musicale tramite l’interazione e il gioco, sotto la guida esperta di alcuni insegnanti della più rinomate istituzioni musicali della Città. (e.b.)


Pubblicato il 19 Giugno 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro