Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > GENNAIO

Comunicato stampa

UN GIARDINO DEL QUARTIERE LINGOTTO INTITOLATO A ORFEO PIANELLI E UN INTERNO DI VIA CIGNA DEDICATO A TERESA NOCE

La Giunta comunale ha approvato stamani l'intitolazione ad Orfeo Pianelli di un giardino pubblico tra le vie Montevideo, Arnaldo da Brescia e corso Unione Sovietica e a Teresa Noce dell'interno 96 di via Francesco Cigna, di fronte all'ex Incet.

Pianelli fu il fondatore della “Pianelli Traversa”, una delle società più importanti dell’indotto automobilistico torinese e il presidente del Torino Calcio per diciannove anni. Negli anni Settanta riportò la squadra granata ai vertici del calcio nazionale conquistando lo scudetto nella stagione 1975-1976.

Teresa Noce, militante nella sinistra rivoluzionaria torinese, nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia. Durante il fascismo fuggì all’estero (1927) insieme a Luigi Longo, leader storico del partito che aveva sposato l’anno prima. Fu più volte arrestata per attività antifascista e di propaganda sia in Francia, sia in Italia, e internata dai nazisti nel lager di Ravensbruck. Dopo la Liberazione riprese l'attività politica: fu membro della Consulta nazionale, poi deputato all'Assemblea costituente. Si deve a Teresa Noce, prima firmataria, il progetto di legge in difesa della maternità, proposto a fine agosto del '47 dalla CGIL e approvato dal Parlamento nel giugno del '48.(p.v.)







Pubblicato il 30 Gennaio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro