Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

A PARCO EUROPA INTITOLAZIONE A LEONE SINIGAGLIA

Giovedì 31 maggio, in memoria di Leone Sinigaglia, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazzola prospicente il parcheggio, nel Parco Europa.

L’insigne musicista torinese di famiglia ebraica, nato il 14 agosto del 1868 subì le persecuzioni razziali fasciste e morì il 16 maggio del 1944 durante l’arresto da parte della polizia.

Parteciperanno alla cerimonia: Fabio Versaci, Presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Pestelli, Professore emerito di storia della musica dell’Università di Torino, Valeria De Bernardi, Docente del “Conservatorio Giuseppe Verdi” di Torino, Carlo Bassi, Presidente del Centro d’incontro di Cavoretto, Manlio Cornelio Levi, già Presidente della Circoscrizione 8 e promotore dell’intitolazione, Davide Ricca, Presidente della Circoscrizione 8.

Allievo di Giovanni Bolzoni e di Eusebius Mandyczewski, amico di Johannes Brahms, Sinigaglia ha portato le sue opere nelle principali sale da concerto europee e americane.
Stabilitosi nella seconda parte della sua vita a Cavoretto, fu tra i primi a intuire l’importanza della musica popolare, di cui gli abitanti della collina torinese da secoli tramandavano oralmente la memoria, raccogliendo oltre 500 melodie.


Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 29 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro