Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

FARE ORDINE NELLA GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO

Il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti favorevoli un voto contrario e dieci astensioni, una mozione (primo firmatario Federico Mensio) che impegna la Sindaca e la Giunta a ripensare globalmente la gestione del verde pubblico nella nostra città.
Un impegno, quello sollecitato, che dovrebbe andare nella direzione di “una gestione unica delle risorse, sia umane che economiche, in capo ad un’unica Divisione per generare risparmi ed efficientamento dell’utilizzo delle stesse”.
L’atto prende le mosse dall’esigenza di organizzare il servizio con maggiore efficacia, alla luce delle criticità emerse dall’attuale sistema in uso da circa 10 anni.
In particolare, ha detto Mensio illustrando il provvedimento, la suddivisione delle competenze risulta assai complessa e perciò carente sotto il profilo del coordinamento dei soggetti istituzionali coinvolti. “Sono una ventina le tipologie di attività legate alla gestione delle aree verdi, in capo ad una pluralità di soggetti, non solo comunali ma anche esterni, come Gtt e Amiat, e a volte – ha detto - non è facile comprendere a quale soggetto fa capo la competenza su una certa area”.
Servizi specialistici, come le potature degli alberi, o generici, come il taglio dell’erba, nei parchi cittadini o nei giardini circoscrizionali, possono essere in capo alle Circoscrizioni o all’Amministrazione centrale (con un’ulteriore variabile che può interessare, oltre al Settore verde, in alcuni casi anche la Divisione decentramento).
Altre variabili riguardano i servizi svolti in gestione diretta e quelli esternalizzati che, a loro volta, possono essere predisposti con modalità differenziate che coinvolgono le Circoscrizioni, l’Amministrazione centrale o entrambe.
Tra le motivazioni espresse nell’atto viene rilevata anche “la non univocità degli strumenti informatici e cartografici per il censimento e la gestione dei dati ai vari livelli”, mentre “lo sfasamento nelle attività manutentive in aree contigue crea un senso complessivo di degrado e disorganizzazione”.

Il provvedimento ha accolto e integrato alcuni degli emendamenti presentati dai Consiglieri Grippo (coinvolgimento delle Circoscrizioni) e Lavolta (garanzie per i lavoratori svantaggiati nei cambi di appalto, assunzioni di giardinieri nei prossimi anni, e preventivo passaggio nella competente commissione consiliare del provvedimento di revisione organizzativa prima della sua adozione da parte della Giunta).


Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 21 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro