Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

REVISIONE DEL PIANO REGOLATORE: A CHE PUNTO SIAMO

Nel pomeriggio l’assessore all’urbanistica e vicesindaco, Guido Montanari, ha fornito nel corso di una seduta congiunta delle Commissioni urbanistica, commercio e ambiente, presiedute da Damiano Carretto, un quadro complessivo dello stato di avanzamento dell’azione di revisione del Piano Regolatore Generale della Città (Prg).
La revisione del Piano, entrato in vigore nel 1995, è stata avviata da circa un anno e sul piano delle analisi e del dialogo pubblico è già molto avanzata, “contiamo di pervenire entro fine anno - ha spiegato Montanari - ad una prima proposta tecnica di aggiornamento”.

In fatto di dialogo pubblico stanno per essere avviati, in collaborazione con Urban Center, i “Mercoledì del Piano”. Saranno cinque incontri aperti a tutti, sotto i portici di Piazza Palazzo di Città in cui saranno trattati: ambiente, verde, tutela del suolo – mobilità, casa, servizi per i cittadini – patrimonio storico, paesaggio, qualità dello spazio urbano - ricerca innovazione università – produzione e commercio.
Ogni incontro prevede un breve inquadramento del tema da parte di un esperto, cui seguiranno le domande dei cittadini.

L’attività di analisi sin qui svolta, è stata elaborata in base a sette temi portanti: Ambiente come risorsa, Identità e bellezza, Benessere e qualità della vita, Città per i giovani, Opportunità e sviluppo economico, Semplificare le regole, e Oltre i confini.
In effetti Montanari e i suoi collaboratori insistono particolarmente sul tema della semplificazione “faro che orienta l’intero lavoro”.

Una semplificazione non facile per la stratificazione di norme che hanno reso necessaria negli ultimi 20 anni l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di più di più di 500 modifiche al Piano regolatore per autorizzare interventi spesso marginali.

Altro tipo di complessità è quello reso necessario dal ripetuto confronto con Enti sovraordinati, Città Metropolitana, Enti locali contermini, Arpa, Asl, Aipo, mondo accademico, associazioni professionali, e portatori di interesse (tavoli di lavoro con 25 enti esterni, cinque tavoli interdivisionali e 15 comuni contermini).

Sono stati inoltre individuati i Piani e i Regolamenti della Città “che devono essere aggiornati al fine di recepire in modo coordinato con il Prg le linee di indirizzo e di governo della Città”.

Il presidente Carretto, ha manifestato “soddisfazione per il lavoro fin qui svolto e ottimismo per quello ancora da farsi”.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L. - A.A.)


Pubblicato il 10 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro