Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

ON THE ROAD 2018: GLI SPORT DI STRADA SI PRESENTANO

Frisbee, ruota di Rhon, street boulder, longboard, pattini in linea, skateboard: termini che possono risultare in parte incomprensibili, ma che sono rappresentativi di una cultura giovanile fatta di sport e di creatività.
Per scoprirne il significato, basterà partecipare alla prima di una serie di manifestazioni di piazza organizzate dal “Comitato permanente Events Five” con il sostegno del Servizio Politiche Giovanili e dell’Area Sport e Tempo Libero. “On the Road 2018” è una rassegna sportiva nata per diffondere la conoscenza degli sport di strada, promossa dalle associazioni di giovani atleti che si sono costituite nel Comitato Events Five.
“On the Road 2018” si può considerare un’evoluzione di “Torino Street Style”, evento settembrino nato nel 2010: è un percorso innovativo nato per veicolare lo sport non solo come strumento di coesione sociale, ma anche come stile di vita, se praticato in modo continuativo. Gli sport di strada, oltre ad essere una completa pratica sportiva, sono anche espressioni di una cultura giovanile diffusa, che favoriscono il protagonismo giovanile e l’integrazione: altro obiettivo, infatti, è di promuovere una crescente integrazione culturale coinvolgendo nell’organizzazione dell’evento, diverse associazioni composte anche da ragazze e ragazzi stranieri.
Da quest’anno quindi, grazie a “On the Road”, le discipline di strada si diffondono nelle periferie, coinvolgendo giovani e ragazzi per ampliare il proprio pubblico e attrarre nuovi potenziali atleti.
Dopo otto edizioni, dunque, “Torino Street Style” quintuplica in “On the Road”, toccando altre quattro Circoscrizioni oltre al centro cittadino realizzando da maggio a ottobre 2018 altrettanti eventi. Primo appuntamento il 19 maggio al Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, di fronte allo Stadio Olimpico. Sarà un’occasione aperta a tutti per conoscere e avvicinarsi a queste discipline atletiche, un invito a praticare sport e a vivere all’aria aperta.
I principali sport di strada praticati: skateboarding, pattini in linea, longboard, skyline, ruota di rhon e tessuti, frisbee, arrampicata sportiva, gara di mountain bike per le strade del centro e della collina torinese.
Le associazioni che aderiscono al Comitato Events Five: Associazione Skateboarding Torino, Vertigimn, Verticalife, Street Boulder, Ultimate Frisbee.
Oltre all’appuntamento del 19, le altre date prevedono il 23 giugno alle Vallette (spazio non ancora indicato); 15 e 16 settembre in piazza Castello, via Roma, viale Partigiani e dintorni (Torino Street Style 2018); il 30 settembre ai Giardini Madre Teresa di Calcutta; il 21 ottobre ai giardini San Paolo.
(mm)


Pubblicato il 10 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro