Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

SALA ROSSA: DUE MOZIONI PER LA TUTELA DEI MALATI NON AUTOSUFFICIENTI

In conclusione della seduta straordinaria di questo pomeriggio, che aveva all’ordine del giorno il tema della continuità delle cure per i malati non autosufficienti e il sistema dei servizi socio-sanitari a loro dedicati, il Consiglio comunale ha approvato due mozioni inerenti il tema dibattuto in Sala Rossa.

La prima, presentata dalla consigliera Eleonora Artesio (Torino in Comune), impegna Sindaca e Giunta a farsi carico di rappresentare verso l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte e il direttore generale dell'ASL Torino, la preoccupazione della Città per le dichiarazioni che definiscono la non autosufficienza provocata da malattia quale condizione di povertà materiale e sociale invece che assumerla come obbligo per la cura continuativa e senza limiti di durata.

La mozione chiede anche di acquisire in tempi brevi e poi strutturare, con cadenza almeno trimestrale, i dati sulle liste di attesa e le statistiche sugli inserimenti o le cure domiciliari in lungo assistenza, a carico del Servizio Sanitario (per il 50%). Perché la conoscenza della realtà - sostiene Artesio - è uno strumento di programmazione.

Il secondo provvedimento, presentato dalla consigliera Maria Grazia Grippo (PD), impegna invece Sindaca e Giunta a predisporre, tempestivamente, un’informativa scritta da distribuire ai malati non autosufficienti per portarli a conoscenza del diritto alle cure sanitarie e socio-sanitarie previste dalla normativa vigente.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro