Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

SALONE DEL LIBRO OFF: TRE APPUNTAMENTI PER LA GARANTE DETENUTI DELLA CITTA’

Anche quest’anno, in concomitanza con il Salone del Libro di Torino, l’ufficio Garante detenuti della Città organizza una serie di tre appuntamenti dedicati alla lettura, che si svolgeranno presso la sede torinese di Freedhome, in via Milano 2. Inseriti nell’ambito delle iniziative Off del Salone gli incontri, fra scrittori ed esperti, affronteranno temi in qualche modo legati all’esperienza delle carceri e della pena.

Si comincia domani, ore 17,30, quando Maria Bottiglieri e Gianluca Boggia incontreranno Luca Iaccarino per parlare del suo romanzo “Qualcuno sta uccidendo i grandi cuochi di Torino”. “Un tentativo - riflette la Garante Monica Cristina Gallo - di aprire una finestra su cosa è offerto in termini di cibo alla popolazione detenuta e su quanta attenzione viene posta verso il diritto a nutrirsi in modo adeguato per coloro che vivono in carcere”. Ma l'incontro sarà anche l’occasione per discutere dell’attenzione posta verso l’economia carceraria che produce cibi di qualità nei penitenziari della Penisola.

Seguiranno altri due incontri, giovedì 24 e giovedì 31 maggio, alle ore 18,30. Nel primo si parlerà di “Massomafia” con l’autore Andrea Leccese in dialogo con Carlotta Tevere e Francesco Tresso (presidente e vicepresidente della Commissione Legalità) e Davide Mattiello. Nell’ultimo incontro, Serena Quarta si confronterà con Pierluigi Dovis, Domenico Arena e Gianfranco Padovano per approfondire le tematiche legate al suo libro “Ragazzi in panchina - Storie di giovani che non studiano e non lavorano”.

(ML) Ufficio stampa consiglio comunale


Pubblicato il 9 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro