Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

IL 27 MAGGIO TORNA “MOSCHEE APERTE – SPAZIO PER TUTT@”: I CENTRI ISLAMICI APERTI ALLA CITTADINANZA

I centri islamici aperti a tutti e a tutte per un giorno, all’insegna dell’accoglienza e della condivisione.
L’iniziativa Moschee aperte – spazio per tutt@ torna il 27 maggio con la stessa formula che un anno fa ne decretò il successo: apertura dei luoghi di cultura e religione a cittadini e cittadine, promozione di eventi, discussioni, dibattiti e riflessione, cena di Iftar, ovvero la rituale rottura del digiuno al calar del sole durante il Ramadan, insieme a tutti e a tutte coloro che accoglieranno l’invito recandosi in una delle moschee aderenti all’iniziativa.
Moschee aperte – spazio per tutt@ è promossa dalla Città di Torino e dai centri islamici firmatari del “Patto di Condivisione”: le sedi delle associazioni culturali e religiose musulmane si apriranno alla città accogliendo migliaia di visitatori e visitatrici, organizzando visite guidate, momenti di discussione e di dialogo, eventi artistici. Alla cena conclusiva della giornata, durante la prima edizione dell’evento svoltosi l’11 giugno dell’anno scorso, parteciparono migliaia di persone di ogni provenienza, fede religiosa, cultura, accomunate dal piacere di stare insieme, conoscersi, dialogare.
L’evento ebbe un grandissimo richiamo sui media, fu un importante segnale di apertura e reciproca fiducia da parte della comunità musulmana e della città nel suo complesso, frutto di un percorso di crescita e di condivisione che la Città promuove da decenni.
Il programma di quest’anno, ancora in via di definizione, ricalcherà quello dell’anno scorso. Maggiori dettagli verranno resi noti nelle prossime settimane, attraverso la pagina del sito del Comune di Torino http://www.comune.torino.it/moschee_aperte e attraverso l’Agenzia stampa http://www.torinoclick.it.
Il 18 maggio alle ore 11,30 si terrà nella sala Bobbio di via Corte d’Appello 16 una conferenza stampa di lancio dell’iniziativa.
(mm)


Pubblicato il 7 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro