Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MAGGIO

Comunicato stampa

IL PIEMONTE APRE LE PORTE A TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO CON IL PROGETTO OSPITALITA’ IN FAMIGLIA. C’È TEMPO FINO AL 18 MAGGIO PER DARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ

Da giovedì 20 a lunedì 24 settembre Torino ospita uno degli eventi gastronomici più importanti d’Italia - la XII edizione di Terra Madre – Salone del Gusto - e saranno molti i delegati che potranno essere accolti dalle famiglie nelle 120 città piemontesi.

La manifestazione, organizzata da Slow Food insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino, ha in programma moltissimi appuntamenti tra cui degustazioni, conferenze e mostre in giro per la città e, per l’occasione, giungeranno nel capoluogo subalpino e nella nostra regione delegati provenienti da cinque continenti per confrontarsi, incontrarsi, riabbracciarsi e costruire solide reti che vanno al di là delle differenze linguistiche e culturali.

Si tratta dei delegati della rete di Terra Madre che, come di consueto, si danno appuntamento a Terra Madre Salone del Gusto; una rete nella rete che ogni due anni si rinnova grazie alla disponibilità delle famiglie piemontesi che gli aprono le loro porte.

Nel 2016 la macchina dell’ospitalità ha superato ogni aspettativa con oltre 2000 dei 5000 delegati presenti a Torino accolti in famiglia. Solo nella nostra città più di 150 famiglie hanno accolto uno o più delegati, ospitandoli per la notte e condividendo con loro piccoli gesti quotidiani e importanti occasioni di scambio culturale e divertimento. Vivere in famiglia costituisce un momento di arricchimento culturale e sociale sia per i delegati, sia per chi li ospita, che ha così la possibilità di confrontarsi con realtà lontane e spesso poco conosciute.

Per informazioni inviare una mail all’indirizzo ospitalitainfamiglia@comune.torino.it, mentre per dare la propria disponibilità a ospitare uno o più delegati, è sufficiente compilare e inviare online la scheda di adesione sul sito //nominations.slowfood.com/accoglienza/ entro il 18 maggio. (e.b.)


Pubblicato il 4 Maggio 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro