Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > APRILE

Comunicato stampa

TOPONOMASTICA: GIARDINO DI PIAZZA ZARA INTITOLATO A "MASSIMO OTTOLENGHI"

Sarà intitolato all’avvocato Massimo Ottolenghi uno dei due giardini di piazza Zara, quello al cui interno è collocato lo skate park.
Lo ha deciso la commissione Toponomastica presieduta da Fabio Versaci, nella riunione che si è tenuta questa mattina a Palazzo civico.
Nato a Torino nel 1915, Ottolenghi partecipò alla lotta di liberazione, in particolare nelle valli di Lanzo, salvando la vita a 200 ebrei. Direttore di “Giustizia e Libertà”, aderì al Partito d’Azione, insieme ad Alessandro Galante Garrone, Ada Gobetti e Giorgio Agosti.Morì a Torino nel gennaio del 2016 e, non essendo trascorsi dieci anni dalla morte, la Città chiederà la deroga alla Prefettura per procedere all'intitolazione.
Nella stessa riunione, la Commissione ha deliberato di intitolare la piazzetta in via Biscarra, di fronte ai civici 9 e 11, (Circoscrizione 2) alle “Vittime del genocidio dei Tutsi in Rwanda del 1994”.
Deve essere ancora individuato, invece, un sedime stradale o un giardino da intitolare alla memoria delle “Vittime dell’immigrazione”. Questa denominazione è stata approvata ed inserita nel registro di attesa.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio


Pubblicato il 17 Aprile 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro