Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > APRILE

Comunicato stampa

I “CONCERTI APERITIVO” DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

Il 19 aprile alle ore 10,30 verrà inaugurata la rassegna ‘Concerti aperitivo’ che si terrà presso la biblioteca civica “Andrea Della Corte” nella Villa Tesoriera (corso Francia 186), promossa dai corsi musicali del Liceo Cavour di Torino. A differenza dei due anni precedenti, nei quali gli appuntamenti musicali si tenevano all’ora di pranzo, quest’anno è stata privilegiata questa fascia oraria per permettere al maggior numero possibile di persone di assistervi.
L’ingresso è libero e, a tutti i partecipanti, verrà offerto un aperitivo.
La rassegna prevede cinque concerti che termineranno il 14 giugno e avrà come protagonisti gli studenti del Liceo musicale Cavour, che eseguiranno brani di autori classici come Beethoven e Chopin. Tuttavia, in alcuni appuntamenti, saranno eseguiti brani di musica moderna come “I’m With You” di Avril Lavigne, rivolti a un pubblico interessato maggiormente a questo genere musicale.
Il concerto che chiuderà la rassegna, a differenza dei precedenti, si terrà in orario pomeridiano, dalle ore 16,30 alle 17,30, quindi non sarà offerto il consueto aperitivo.

Il primo concerto: Beethoven, Chopin, Scriabin, Rachmaninoff
La stagione dei “Concerti aperitivo” si apre il 19 Aprile, presso la biblioteca Andrea della Corte situata nel parco della Tesoriera. Il concerto inizierà alle undici di mattina e in seguito si potrà consumare un aperitivo.
È un’occasione che si propone di coniugare il talento dei ragazzi con la raffinatezza della location: una villa barocca immersa nel verde. Il parco e la primavera non possono che creare un’atmosfera suggestiva, avvolta dalle note di Beethoven e Chopin.
I ragazzi del Liceo Musicale Cavour inizieranno il concerto proprio con la Sonata op. 28 di Beethoven, meglio conosciuta come la Pastorale e con Chopin, con lo Scherzo n 3. I celebri maestri dunque accoglieranno il pubblico che potrà poi ascoltare le musiche di Scriabin con lo Studio op. 8. e con le sonorità di Rachmaninoff con il suo variegato Etude-tableaux. Seguirà poi «La danza degli gnomi» di Listz e un Notturno di Scriabin.
Dopo quindi un assaggio di circa tre quarti d’ora di musica classica si passerà all’assaggio vero e proprio dell’aperitivo offerto dopo il concerto. Difatti sia il concerto che l’aperitivo sono ad entrata libera, per fare in modo che chiunque lo desideri possa godersi una mattinata diversa dalla solita routine. Perché dunque non provare ad immergersi nella musica classica interpretata da giovani talenti?
I talenti in questione saranno tre allievi al triennio del Liceo Musicale Cavour: Gabriele Casciano, Elia Frittelli e Manuel Cadei che intratterranno il pubblico durante la serata.


Il programma
19 aprile
Beethoven - Sonata op 28 Pastorale
Chopin - Scherzo n. 3 in do # minore
Scriabin - Studio op. 8 n. 5
Rachmaninoff - Etude-tableaux op. 33 n. 6
Liszt - Danza degli gnomi
Scriabin - Notturno per la mano sinistra op. 9 n. 2
(classi di pianoforte insegnanti Laura Allasia e Giovanni Casellati)

26 aprile
Chopin - Polacca Fantasia Op 61
Chopin - Scherzo in Si b
Scriabin - Studio Op. 8 n. 12
Debussy - Petite Suite
Johann Sebastian Bach - Guida all'ascolto della Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007
(Classe di pianoforte insegnante Laura Allasia; Classe di violoncello insegnante Valentina Fornero)

3 maggio
Benjamin - Concerto su Temi di Cimarosa
Nielsen - Fantasiestücke
Kalliwoda - Morceau de Salon
Chaminade - Concertino per flauto e pianoforte
Bach - Concerti trascritti da maestri italiani n 3 da A. Marcello
Schumann – “Slancio” dai Pezzi Fantastici
Debussy - Minstrels
(Classe di Oboe insegnante Marco Amistadi; Classe di pianoforte insegnante Marilena Audisio; Classe di musica da camera insegnante Alberto Conrado; Classe di flauto insegnante Flavio Cappello; Classe di pianoforte insegnante Laura Allasia)

31 maggio
Bizet - Arlesienne Suite 2 (Intermezzo - Menuet - Farandole)
Mascagni - Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Holst - Song Without Words (dalla Second Suite For Military Band)
Ravel - Melodie Hebraique
Irish traditional - Til The Last Rose Of Summer
Perry - A Thousand Years
Tedua - Lingerie
Clapton - Tears In Heaven
Puth - Marvin Gaye
(3B Wind Ensemble)

14 giugno
Liszt - Après une lecture de Dante
Franck Martin Ballade
Diabelli - Sonatina Op. 68 per pianoforte e chitarra
Diabelli - Sonata Op. 102 per pianoforte e chitarra
(Classe di pianoforte insegnante Laura Allasia; Classe di flauto insegnante flauto Flavio Cappello; classi di pianoforte insegnanti Marilena Audisio, Gaston Polle Ansaldi; Classi di chitarra insegnanti Beniamino Trucco, Carmine La Vecchia)

Per informazioni: www.lcavour.gov.it/; l.c.c.classe1a@gmail.com
(mm)


Pubblicato il 16 Aprile 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro