Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > APRILE

Comunicato stampa

APPROVATO IL PROGETTO DI SCISSIONE DI FSU

Con la delibera approvata questo pomeriggio in Consiglio comunale, viene approvata la scissione “parziale, non proporzionale, asimmetrica”, della società FSU Srl.

Attraverso questa operazione il patrimonio della società verrà diviso fra FSU (nuova), che resterà interamente in possesso al Comune di Genova, con il 50% del capitale, e FCT Holding SpA, totalmente in possesso del Comune di Torino, cui andrà il restante 50% del patrimonio.

Alla FSU Srl appartengono, oggi, circa 425 milioni di azioni Iren SpA. Si tratta di un terzo delle azioni della società multiservizi quotata in Borsa, nata diversi anni fa dalla fusione tra Iride ed Enia, che opera nei settori dell’energia elettrica, energia termica per teleriscaldamento, distribuzione e vendita gas, servizi idrici e ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti).

L’operazione, effettuata in maniera consensuale con il socio genovese, prevede che la partecipazione torinese all’azionariato di Iren venga ora esercitata tramite FCT, alla quale sarà trasferito il 50% del patrimonio di FSU.

Gli effetti della scissione di FSU non avranno conseguenze sostanziali sul Patto parasociale che permette ai soci pubblici di Iren SpA (i Comuni di Torino, Genova e di alcune città emiliane) di mantenere il controllo di diritto della società.

(M.L.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 4 Aprile 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro