Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MARZO

Comunicato stampa

PRONTO IL BANDO CONTRIBUTI PER LE ATTIVITA’ CULTURALI DELLA CITTA’ DI TORINO

Sarà pubblicato nelle prossime settimane il bando per i contributi alle attività culturali del 2018. Contenuti e modalità sono stati illustrati questa mattina dall'assessora Francesca Leon, nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico.

La cultura è un volano per la città policentrica, favorisce il confronto e lo scambio tra cittadini, artisti e operatori ed è elemento fondamentale per la valorizzazione e il potenziamento del ricco patrimonio materiale e immateriale esistente.

Con il bando approntato l’Amministrazione comunale intende sostenere le proposte culturali promosse da associazioni impegnate nel territorio. Si tratterà di progetti di qualità, pensati in stretta relazione con i contesti culturali in cui lavorano, concepiti per promuovere le risorse dei territori, coinvolgere pubblici diversi, interessare il patrimonio cittadino tangibile, intangibile, naturale e digitale, valorizzare spazi pubblici e privati. L’offerta di cultura, la facilità di accesso e fruizione, la ricerca, l’innovazione e la creatività sono mezzi per contribuire allo sviluppo dei territori nonché il miglioramento della qualità della vita nella Città.

L’obiettivo principale sarà quindi quello di individuare e sostenere progetti che attraverso la creatività e l’innovazione contemporanea sappiano innalzare e valorizzare il patrimonio, potenziare la domanda di accesso e fruizione alla cultura, agevolarne la fruizione da parte di target diversi per favorire un’accessibilità universale del patrimonio e generare così processi di avvicinamento, condivisione e fruizione del patrimonio che garantisca inclusione e integrazione sociale.

Potranno trovare sostegno progetti relativi ai seguenti ambiti:

A. Musica e spettacolo;

B. Arte Contemporanea, design, scrittura, cinema;

C. Patrimonio culturale, divulgazione scientifica, promozione del libro e della lettura.

Non sono candidabili attraverso questo bando iniziative culturali afferenti al mondo del teatro e della danza che invece potranno concorrere a ottenere finanziamenti con i bandi “Attività Torino Arti Performative” che saranno pubblicati contestualmente al bando della Città dal Teatro Stabile di Torino, soggetto attuatore.

Considerato l’esito positivo delle modalità già applicate per il bando contributi 2017, anche per quest’anno sarà mantenuto il sistema di valutazione attraverso la verifica della rispondenza dei progetti alle linee guida definite dall’Amministrazione. Nel bando sono specificati quindi i criteri di valutazione che verranno utilizzati dalla Commissione per l’esame dei progetti; tutti gli elementi necessari per conoscere il sistema di attribuzione dei punteggi da parte della Commissione giudicatrice; le indicazioni sulle modalità di calcolo della quota di contributo assegnabile ai progetti beneficiari.

Anche per il 2018 verrà nominata una commissione mista composta da soggetti esterni esperti in produzione e consumi culturali e da componenti interni all’Amministrazione con ampia esperienza e conoscenza della produzione culturale.

Per incentivare le proposte rilevanti in termini di impatto e di sostenibilità economica ciascun progetto sarà finanziato per una quota non eccedente al 50% del budget totale e non potrà prevedere un budget complessivo inferiore a 6mila euro.

Ai fini della semplificazione amministrativa e nel rispetto delle indicazione dettate dal Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) le candidature dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC, dovranno essere presentate sui modelli precompilati messi a disposizione dalla Città e firmate in maniera digitale.

Il testo e tutti i documenti del bando saranno consultabili, nelle prossime settimane, sul sito della Città alla pagina http://www.comune.torino.it/bandi

(lc)


Pubblicato il 27 Marzo 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro