Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MARZO

Comunicato stampa

RINNOVO DELLA CONVENZIONE CITTÀ DI TORINO E FONDAZIONE MUSEI

Il Consiglio comunale ha approvato (con 23 voti favorevoli e 2 astenuti) il rinnovo decennale della Convenzione tra la Città di Torino e la Fondazione Torino Musei. Alla Fondazione, costituita nel 2002 (e operativa dal 2003), fu affidata (dopo una prima fase sperimentale) la gestione dei servizi museali, i piani strategici dell’attività e i programmi culturali.
La Fondazione è attualmente controllata dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte oltre che dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Rispetto alla Convenzione precedente Il Borgo e la Rocca medievale saranno restituiti alla Città (a partire dal 1° aprile 2018) in quanto la Fondazione si è dichiarata impossibilitata a continuare a farsi carico del compendio.
Prima della votazione l’assessora alla Cultura Leon ha presentato la delibera e ne è seguito un dibattito in aula.

Francesca Paola Leon – assessora
La delibera tratta del rinnovo della Convenzione tra la Città di Torino e la Fondazione Torino musei, che avrà la durata di 10 anni. La Città riavrà la gestione del Borgo medievale e della Rocca. Ogni anno la gestione della Fondazione sui beni mobili e immobili culturali sarà verificata con una relazione annuale all’Amministrazione comunale che controllerà sulla gestione e garantirà alla Fondazione le risorse finanziarie necessarie.
Stefano Lo Russo – Partito democratico
Il cuore della delibera è il Borgo medievale che la Città riprende, questo è l’unico punto che cambia rispetto alla Convenzione precedente, una questione finanziaria e patrimoniale. Però non vedo la firma dell’assessore al patrimonio Rolando e ci saremmo aspettati di capire cosa succederà dopo la restituzione del Borgo (chi gestirà le attività?) e come impatterà sul patrimonio della Città. La questione è stata sottovalutata e sarebbe grave se l’assessore Rolando non ne fosse a conoscenza.
Fabrizio Ricca – Lega Nord
Chiedo un cronoprogramma del Borgo medievale e cosa si farà in questa fase di transizione e il successivo passaggio ai privati. Vorrei conoscere il progetto futuro.
Francesco Tresso – Lista civica per Torino
Chiedo all’assessora Leon se sia stata fatta un’analisi dello stato della struttura e sugli adeguamenti normativi.
Viviana Ferrero –Movimento5stelle
Il Borgo medievale è un punto di grande valore ma troppo piccolo per un suo utilizzo, nessun privato lo prenderebbe così. Ci sono però altri punti di interesse: le botteghe, la caffetteria, il giardino. Invito i gruppi di minoranza di partecipare alla gestione, alla manutenzione e agli interventi necessari per la tutela del Borgo medievale.
Chiara Giacosa – Movimento5stelle
La minoranza in quest’aula non ha fiducia nell’Amministrazione mentre questa maggioranza ha sempre portato a termine quanto proposto.

Al termine l’assessore Leon ha ribadito che di fatto la delibera riguarda i rapporti tra la Città e la Fondazione Torino musei ed è un atto collegiale in quanto già approvato dalla Giunta comunale.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 26 Marzo 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro