Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MARZO

Comunicato stampa

DOMANI LO SCOPRIMENTO DI UNA TARGA IN RICORDO DI NANNI SALIO

Domani, giovedì 22 marzo alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di scoprimento di una targa dedicata a Nanni Salio, all'interno dei Giardini Cavour. La cerimonia avrà inizio presso l'auditorium dell'Istituto comprensivo Niccolò Tommaseo in piazza Cavour.

Alla cerimonia saranno presenti: Francesco Tresso, consigliere comunale, in rappresentanza della Città di Torino; Massimo Guerrini, presidente della Circoscrizione 1; Angela Dogliotti, presidente del Centro studi “Sereno Regis” e Lorenza Patriarca, dirigente scolastico dell'Istituto “Niccolò Tommaseo”.


Giovanni “Nanni” Salio (24.12.1943-1.2.2016), torinese, laureato in fisica, ha insegnato nella scuola secondaria superiore ed è stato ricercatore presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Torino. Fra i più autorevoli esponenti della cultura nonviolenta italiana, ha partecipato alle lotte per il riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Collaboratore delle Edizioni Gruppo Abele, per le quali ha curato la collana di testi dedicati all’educazione alla pace, nel 1982 ha contribuito alla nascita del Centro studi dedicato all'educazione alla pace, che ha successivamente preso il nome da Domenico Sereno Regis, altra importante figura dell’impegno torinese per la giustizia sociale. Del “Sereno Regis”, Nanni Salio è stato presidente fino alla morte.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Marzo 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro