Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MARZO

Comunicato stampa

PRESENTATO AI DIRIGENTI SCOLASTICI IL PROGETTO DI RICERCA “SCUOLA, CULTURA, TERRITORIO”

È stato presentato questo pomeriggio, nella sede dell’assessorato all’Istruzione della Città di Torino, il progetto di ricerca sui rapporti tra le istituzioni scolastiche e quelle culturali quali musei e associazioni.
Le istituzioni culturali hanno, negli anni, messo in campo un’offerta articolata rivolta specificamente alle scuole di diverso grado, volta ad integrare le attività curriculari e a fornire elementi di conoscenza del vasto panorama culturale cittadino.

L’indagine, intrapresa dalla Città di Torino, in particolare dagli assessorati all’Istruzione e alla Cultura, ha lo scopo di costruire una “mappa” di queste relazioni di collaborazione, che consenta all’Amministrazione Comunale di progettare e riconfigurare la propria offerta educativa e culturale rivolta alle scuole del primo ciclo.

Oggi, presenti le assessore all’Istruzione Federica Patti e alla Cultura Francesca Leon, l’iniziativa è stata illustrata ai dirigenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado della città, con la presentazione dello strumento di rilevazione, un questionario on line messo a punto dalla Fondazione Fitzcarraldo, che avrà la responsabilità operativa dell’iniziativa, nell’ambito della collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte.

“Gli incontri e le relazioni, talvolta durature e strutturate, che le scuole sviluppano con i soggetti culturali, - dice Patti - svolgono un ruolo rilevante nel caratterizzare e arricchire l’offerta formativa delle autonomie scolastiche, nonché nel fornire occasioni e strumenti per l’inclusione, la conoscenza del territorio, la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione della cittadinanza. Questa mappatura innovativa fornirà una lettura inedita del territorio che, a partire dai legami esistenti e dal grado di uniformità e difformità tra i vari quartieri o tra ordini di scuola, consentirà alla Città di meglio interpretare i bisogni.”

Saranno informazioni preziose per ripensare le attività offerte dal “Crescere in Città” che, ogni anno, il Comune di Torino e ITER presentano alle scuole nel mese di settembre.

“Questa ricerca ci restituirà una fotografia della situazione attuale: come le scuole si relazionano alle istituzioni culturali, come viene pensata e strutturata l’offerta per gli alunni. Alla fine del percorso avremo una conoscenza approfondita delle relazioni tra le principali istituzioni culturali e le scuole del territorio, utile a delineare policy adeguate e condivise a partire dai bisogni individuati – dice Leon -. Si tratta di un’indagine unica in Italia che valorizzeremo e faremo fruttare al meglio, con il fine ultimo di ampliare la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività culturali" (ma.co.)


Pubblicato il 15 Marzo 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro