Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MARZO

Comunicato stampa

ITALIAONLINE INCONTRI LE ISTITUZIONI PRIMA DI ASSUMERE DECISIONI

In sede di terza Commissione Consiliare (Lavoro e attività produttive) quest’oggi i Consiglieri comunali di Torino hanno appreso che i vertici di Italiaonline si sono resi disponibili ad incontrare il Comune di Torino e la Regione Piemonte soltanto nella settimana del 19 marzo, dunque non prima del 15 marzo, data nella quale si riunirà il Consiglio di Amministrazione della Società.

Alla luce di questa comunicazione, la convocazione che l’Azienda ha inoltrato alle Organizzazioni Sindacali per il giorno martedì 6 marzo, che si unisce al silenzio dell’azienda sul tema delle prospettive occupazionali per i 400 lavoratori della sede torinese, rappresenta un’ulteriore preoccupazione per la Città.

Nel pieno rispetto delle relazioni industriali tra Organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e datoriali, ribadiamo unanimemente, come Consiglio Comunale di Torino, la nostra ferma contrarietà a qualsivoglia ipotesi di ristrutturazione che preveda una riduzione di personale ed un’eventuale trasferimento dell’azienda lontano dal nostro territorio.

Chiediamo, inoltre, che la disponibilità ad un incontro con i vertici di Città di Torino e Regione Piemonte sia rispettosa delle Istituzioni richiedenti e che non avvenga, quindi, in presenza di una preventiva decisione già assunta in sede di CDA di IOL.

Auspichiamo, pertanto, che le Istituzioni non si trovino nell’imbarazzante condizione di dover prendere atto di decisioni già assunte, con ricadute negative dirette sulle lavoratrici e sui lavoratori di Italiaonline.

Invitiamo infine la Sindaca di Torino, la Giunta a richiedere nuovamente un incontro con l’AD di IOL nei giorni immediatamente successivi al tavolo sindacale, auspicando un favorevole e tempestivo riscontro.


Per la Conferenza dei Capigruppo della Città di Torino

Il Vicepresidente vicario del Consiglio Comunale


Pubblicato il 1 Marzo 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro