Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > DICEMBRE

Comunicato stampa

PROGETTO ‘IL FUTURO DEL CONTEMPORANEO’. CONTRIBUTO DELLA CITTÀ ALLA FONDAZIONE FITZCARRALDO

Con l'approvazione della delibera ‘Il Futuro del Contemporaneo’ si avvia il progetto attraverso il quale la Città - avvalendosi della collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte (della cui attività istituzionale e di ricerca è responsabile la Fondazione Fitzcarraldo) - si avvia il confronto con i soggetti dell’arte contemporanea a Torino.

‘Il Futuro del Contemporaneo’ è un percorso di ascolto e di co-progettazione, aperto agli operatori del settore, per valorizzare in modo condiviso le proposte artistiche e creative del territorio, anche quelle meno conosciute, attraverso l’offerta di spazi di espressione e di crescita.

Un primo incontro, in cui sono stati presentati gli orientamenti che si intende perseguire, si è tenuto il 4 novembre scorso nel Meeting Point di Artissima.

La Città di Torino, avrà il ruolo di regia, curerà l’organizzazione e la comunicazione dei lavori e le azioni di sensibilizzazione degli attori chiamati a partecipare. Il gruppo di lavoro, definito in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte avrà una funzione di supporto tecnico-scientifico alla realizzazione delle diverse attività e degli incontri che saranno programmati.

Per orientare il percorso di analisi, saranno definiti sei assi strategici che, in particolare, riguardano: il rafforzamento del tessuto della produzione artistica; l’attrazione di talenti; la costruzione di legami creativi; il miglioramento e lo sviluppo delle opportunità di formazione; l’accrescimento dell’interazione con il pubblico e l’incremento delle attività di scambio e di cooperazione su scala internazionale. (lc)


Pubblicato il 12 Dicembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro