Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > DICEMBRE

Comunicato stampa

PER “TORINO CITTÀ CARDIOPROTETTA” UN DEFIBRILLATORE NEL PARCO DELLA TESORIERA

Il primo di otto defibrillatori, uno per ogni Circoscrizione, è stato donato questa mattina dalla Città alla Circoscrizione 4. Lo strumento è stato installato nel parco della Tesoriera vicino alla sede del CAI Uget.
Alla cerimonia sono intervenuti il vicepresidente del Consiglio comunale, Enzo Lavolta, il Consigliere comunale Marco Chessa, il presidente della Circoscrizione 4, Claudio Cerrato, e Marco Giuliano, pallanuotista della Reale Mutua Torino 81 Iren.
Personale del 118, nel corso dell’evento, ha svolto una dimostrazione di primo intervento e di utilizzo del defibrillatore.
Il progetto Torino città cardioprotetta che affianca l’associazione Live Onlus al Comune, vede anche la partecipazione dell’Anpass che svolge la formazione delle persone che lavorano nei pressi dei defibrillatori installati, per consentire interventi efficaci in caso di necessità.
I defibrillatori sono stati donati grazie all’impegno dell’associazione Live Onlus e a Ivan Mangone titolare di Progetti s.r.l. società con sede a Trofarello che produce defibrillatori.
La raccolta di fondi da parte di Live Onlus è stata promossa in memoria di Pier Mario Morosini, giocatore del Livorno, ucciso a Pescara, nel 2012, da un infarto durante una partita di calcio.
Lavolta ha ricordato l’importanza della prevenzione e l’impegno sviluppato dal Comune di Torino per estendere al massimo la rete di cardioprotezione sul territorio cittadino.
Chessa ha sottolineato positivamente l’iniziativa per il suo carattere non estemporaneo ma duraturo, e ha invitato ad andare oltre il decreto Balduzzi, impegnandosi per estendere la rete dei defibrillatori alle palestre scolastiche.
Cerrato ha ricordato che è giusto e utile investire nella prevenzione, prepararsi per tempo, e pensare ai grandi numeri per proteggere la cittadinanza.
Giuliano, pallanuotista di serie A che porta i colori della nostra città in tutta Italia, ha portato il saluto della sua squadra.
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato un rappresentante del Comandante della Scuola Allievi Carabinieri della caserma Cernaia. Sul territorio torinese dodici volanti sono dotate di defibrillatore.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)

Il personale del 118 illustra in questo video le azioni di primo soccorso e l’uso del defibrillatore:
https://www.facebook.com/cittAgora/videos/1857902650910975/


Pubblicato il 12 Dicembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro