Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > DICEMBRE

Comunicato stampa

ESTINTORI BUS GTT: COMUNICAZIONI IN AULA

Si sono svolte in Consiglio comunale le comunicazioni sugli estintori posti nei depositi e bus Gtt che risultavano scaduti. La richiesta è stata inoltrata dai consiglieri comunali Francesco Tresso (Lista civica per Torino) e Osvaldo Napoli (Forza Italia) e ha risposto l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra che ha sottolineato che si è trattato di una situazione molto grave, chiarendo che la ditta appaltatrice, dopo l’ultima revisione del 2012 non l’ha più fatta nel 2015.
Gtt ha inviato un esposto alla Procura e ha iniziato un’indagine interna per rilevare eventuali responsabilità. L’assessora Lapietra si è impegnata a riferire n commissione appena conoscerà l’esito dell’indagine e sui provvedimenti. Ha poi comunicato che Gtt ha sostituito in una notte tutti gli estintori scaduti.
Il consigliere Osvaldo Napoli ha fatto rilevare che proprio il fatto della sostituzione in una notte, a fronte della mancata revisione dal 2015, è una grande contraddizione e chiede alla sindaca di controllare la manutenzione, in gestione alle ditte appaltatrici, non solo dei mezzi di trasporto ma di tutti gli uffici, immobili e scuole comunali così come le stazioni metro e i depositi. Francesco Tresso ha posto l’attenzione sul crescendo della preoccupazione sui temi della sicurezza. 9 stazioni metro su 11 non sono a norma così come i depositi e questo, ha proseguito Tresso, non tranquillizza i cittadini (che non sono stati informati) e fa capire che non c’è un governo. Ha poi espresso l’importanza di una governance che garantisca la sicurezza mentre il consigliere Tresso vede solo confusione e indecisione.
Infine l’assessora Lapietra ha detto che la comunicazione ai cittadini è stata data proprio dal fatto della sostituzione degli estintori. L’assessore Guido Montanari ha precisato che allargare la sicurezza è proprio quello che la Giunta ha fatto e sta facendo. Ha poi ricordato che gli investimenti attuali per la manutenzione degli edifici pubblici sono raddoppiati rispetto all’Amministrazione precedente.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 4 Dicembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro