Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > DICEMBRE

Comunicato stampa

LA COLLABORAZIONE E LE RESPONSABILITÀ DEI PRIVATI IN CASO DI FORTE NEVICATA

In previsione di una prossima nevicata, la Sindaca Chiara Appendino ha firmato il decreto n.8921, pubblicato oggi all’Albo Pretorio del Comune di Torino, con il quale ricorda a proprietari, amministratori e conduttori di stabili le disposizioni del Regolamento di Polizia urbana per quanto riguarda la pulizia del suolo, lo sgombero neve e il verde.
In particolare, si ricorda che all’articolo 9 si fa esplicito richiamo alla responsabilità dei privati per quanto riguarda la pulizia dei marciapiedi posti in corrispondenza del proprio fabbricato. In tema di sgombero della neve, all’articolo 11 si elencano una serie di incombenze a carico dei privati: ad esempio, la neve rimossa dai cortili privati non deve essere sparsa sul suolo pubblico e occorre prontamente rimuovere, per evitare danni a persone e a cose, ghiaccioli e blocchi di neve pendenti da balconi, grondaie e terrazzi.
Per quanto riguarda il verde privato, l’art.17, si ricorda di fare attenzione a rami, fronde e siepi che si affacciano sul suolo pubblico.
Infine, proprietari, amministratori e conduttori di stabili sono invitati, oltre che allo sgombero della neve, a rompere e coprire il ghiaccio con materiale antisdrucciolevole, non spandere acqua che possa congelare e evitare che alberi, cespugli o parte di essi possano provocare rischi (come ad esempio la caduta di rami) per l’incolumità pubblica.
(mm)


Pubblicato il 1 Dicembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro