Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

NELLA CIRCOSCRIZIONE 3 UNA PIAZZA PER MAURO ROSTAGNO

Giovedì 30 novembre, alle 10.30 il piazzale compreso tra via Vandalino, via Rua e via Chanoux, sarà intitolato a Mauro Rostagno, sociologo, giornalista e attivista ucciso nel Trapanese nel 1988.

Alla cerimonia interverranno, il presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci, Francesca Troise, presidente della Circoscrizione 3, Don Luigi Ciotti, Giovanni De Luna, storico, Carla Rostagno, sorella di Mauro.

La prima parte della cerimonia si svolgerà presso il teatro parrocchiale di via Val Lagarina, fronte civico 28.

Rostagno era nato a Torino il 6 marzo del 1942, militante politico fin dal 1966 durante gli studi di sociologia presso la Facoltà di Trento, sarà uno dei leader più in vista durante la stagione di lotte inaugurate nel 1968, e tra i fondatori di Lotta Continua.
A metà degli anni ’70 è tra gli ispiratori dell’esperienza artistica, sociale e politica del circolo Macondo, a Milano. Successivamente avvia una lunga fase di ricerca spirituale in India.
Rientrato in Italia, a metà degli anni ’80 si dedica al giornalismo, sua prima passione, nell’emittente trapanese RTC.
Per la sua attività professionale, interpretata con passione intransigente e coraggio, viene assassinato in un agguato il 26 settembre del 1988.
La Città aveva recentemente dedicato a Rostagno un murale in via Rua, accanto alla piazza che gli intitolerà domani.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 29 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro