Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

25 NOVEMBRE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: PALAZZO CIVICO SI ILLUMINA DI ARANCIONE

La campagna UNiTE to End Violence against Women, lanciata nel 2008 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha scelto il 25 Novembre come Orange Day, una giornata dedicata alla sensibilizzazione rispetto al tema della violenza di genere.
“Essendo l’arancione un colore luminoso e positivo – spiegano gli organizzatori -, esso rappresenta simbolicamente il mondo del futuro, privo di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze”. Ogni anno, in questa data, si propone alle Città del mondo di illuminare di arancione un monumento simbolo dell’identità cittadina.
Torino aderisce all’iniziativa e domani, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, all’imbrunire, illuminerà la facciata di Palazzo civico, in piazza Palazzo di Città, con il colore arancione. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Gruppo Iren.
“Un’iniziativa - dice l’assessore ai Diritti Marco Giusta - per non dimenticare la violenza quotidiana subita da tante, troppe donne tra le mura domestiche, sul lavoro, in ogni momento della loro giornata. Anche un riflettore che illumina di arancione il palazzo del governo cittadino è un modo per puntare una luce sulle violenze contro le donne; per svelare, dietro alle giustificazioni degli uomini, che soltanto di violenza si tratta”.
Non è soltanto Palazzo civico ad essere colorato di arancio: da un’idea del club Zonta International di Torino, e grazie alla collaborazione di Smat e del Gruppo Iren, a partire dal 20 novembre e per tutta la settimana, l’acqua delle fontane di piazza Cnl è colorata di arancione.
Torino quest’anno ha voluto lanciare chiaro anche un altro segnale e cioè che troppo spesso le narrazioni sul tema della violenza contro le donne tendono a vittimizzare le donne stesse, colpevolizzarle e giustificare gli atti di violenza, dai più eclatanti a quelli più subdoli. “La Città di Torino ha accompagnato gli eventi associati alla data del 25 Novembre con una campagna di comunicazione dal titolo “E’ tutta un’altra storia” – spiega infatti l’assessore ai Diritti della Città di Torino, Marco Giusta.
“Dicono sia stato per troppo amore”. “Dicono sia stato un raptus di follia”. “Dicono sia stato per gelosia” sono infatti le frasi che si sentono nei notiziari e si leggono sulle prime pagine dei giornali, mentre invece la risposta che la Città di Torino vuole dare con questa campagna è univoca: questa non si può chiamare nè gelosia, nè troppo amore nè raptus, ma solo violenza e niente può giustificarla.
La campagna è stata ideata dal Coordinamento contro la violenza sulle donne (Ccvd) di cui la Città di Torino è parte, grazie a un processo partecipativo che ha coinvolto i soggetti privati e pubblici che sul territorio cittadino e metropolitano ogni giorno si occupano di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. Un messaggio frutto di un processo collegiale e partecipativo, che raccoglie le esperienze e le esigenze di chi tutti i giorni opera per contrastare tali soprusi e racconta l'esperienza stesse delle donne che subiscono violenza. Gli obiettivi della campagna sono informare le donne e le persone tutte, nonché dare visibilità e riconoscimento al lavoro svolto sul campo dalle persone che offrono la loro collaborazione con impegno e passione, con i loro saperi, sostenendo le donne che ogni giorno si rivolgono alle associazioni e enti che fanno parte del Ccvd o ad altri centri di ascolto e associazioni presenti sul territorio per chiedere aiuto.
La campagna si compone di due locandine, 12 cartoline e 4 pieghevoli e ogni strumenti risponde ad un obiettivo differente, tutti i materiali sono caricati sulla pagina Fb del CCVD - Coordinamento Contro la violenza sulle Donne. Qui è presente inoltre una programmazione condivisa di iniziative organizzate da parte dei soggetti che compongono il Ccvd che in particolare rispondono all’obiettivo di cambiamento delle narrative sulla violenza.
A questo link la cartella stampa della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con i materiali della campagna di comunicazione della Città:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/cartellestampa/2014/campagna-contro-la-violenza-sulle-donne.shtml
(mm)


Pubblicato il 24 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro