Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

SOLIDARIETÀ AL POPOLO CATALANO


Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato oggi (25 voti favorevoli, 1 astenuto, 1 contrario) un ordine del giorno (primo firmatario: Roberto Rosso – Direzione Italia) che esprime “solidarietà e vicinanza al popolo catalano e ai suoi rappresentanti, reclama la libertà dei prigionieri politici e invita l’Unione Europea a riconsiderare la propria chiusura alle ragioni di un intero popolo”.

Il documento stigmatizza il comportamento del Governo centrale spagnolo, che “ha messo in atto una vera e propria repressione poliziesca di matrice totalitaria contro il popolo della Catalogna e contro i suoi rappresentanti liberamente eletti, al fine di contrastare la libera volontà di esprimersi attraverso un referendum per l'indipendenza”.

Nel dibattito in aula, il consigliere Roberto Rosso (Direzione Italia) ha dichiarato che “in democrazia è la popolazione a dover scegliere il proprio destino”. Osvaldo Napoli (Forza Italia) ha ribadito la necessità di occuparsi delle vicende torinesi e ha replicato al consigliere Rosso che Mariano Rajoy rappresenta il Partito Popolare Europeo e non è un fascista.
Fabrizio Ricca (Lega Nord), nell’esprimere il proprio voto favorevole al provvedimento, ha affermato che “ciò che è successo a Barcellona è una vergogna europea: ogni popolo ha diritto ad auto-determinarsi in maniera democratica”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 20 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro