Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

SMAT ACQUISTA 70MILA AZIONI DA ALTRI SOCI

La Città di Torino partecipa direttamente (60,37%) ed indirettamente (3,78%) tramite la sua controllata "Fct Holding spa." nella “Società Metropolitana Acque Torino spa”.
La "Smat" è una società di capitali cosiddetta "in house", sottoposta a controllo da parte dei soci e partecipata da enti locali o da loro forme associative.
Dopo l’Assemblea dei soci di “Smat spa” dello scorso 28 giugno che ha autorizzato l’acquisto 70mila di azioni di titolarità dei soci diversi dai Comuni (come già avvenuto, nei limiti della propria disponibilità, nel 2015 e nel 2016) il Consiglio comunale ha oggi approvato (con 26 voti favorevoli) la delibera che permette l’acquisto delle 70mila azioni (con il nuovo schema di Convenzione ex articolo 30 del Testo unico degli enti locali che prevede la progressiva uscita dei soci diversi dai Comuni) e applicando la normativa vigente in tema di affidamenti di servizi pubblici locali "in house" rafforzandone, quindi, il carattere peculiare di società "in house".
Smat spa acquisterà 26mila azioni da “Fct holding”, altrettante dal socio “Patrimonio Città di Settimo Torinese” e 18mila azioni da “Cidiu spa”, soci diversi dai Comuni.

(tdn)- Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 20 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro