Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

LUCI D’ARTISTA IN PIAZZA MONTALE, IN SETTIMANA LA RIPARAZIONE

Gli atti di vandalismo dello scorso fine settimana, provocanti il danneggiamento delle Luci d’Artista di piazza Montale alle Vallette sono stati oggetto di un dibattito in Sala Rossa, chiesto dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle, Chiara Giacosa.
A nome della Giunta è intervenuta l’Assessore alle attività culturali, Francesca Leon: “I pannelli dell’opera danneggiati nella notte tra sabato e domenica in piazza Montale sono 14 e saranno sostituiti entro la fine della settimana in corso, per una spesa preventivata di 4-5 mila euro.
Con l’occasione evidenzio come l’assessorato sia al lavoro per evidenziare le modalità con le quali animare il quartiere e piazza Montale in occasione delle prossime festività natalizie”.
La richiedente delle comunicazioni, Chiara Giacosa, ha ringraziato l’assessore per la tempestività con la quale è stata programmata la sostituzione delle luci danneggiate.
Il consigliere Fabrizio Ricca (Lega Nord) ha evidenziato la bruttezza del gesto vandalico: “Ma vista l’accoglienza manifestata in piazza Montale durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, difficilmente poteva andare diversamente.
Alle Vallette il clima è quello che è, in una periferia abbandonata da chi oggi amministra la Città, e usata soltanto come bacino elettorale. Si è promesso tanto, ma l’unica risposta data sono state delle luci a forma di gelato installate nella piazza.
Suggerisco alla Giunta di riflettere e di provare a ragionare in un’ottica più ampia per dare maggiore spazio alle periferie in una città rimasta legate alle logiche del centro cittadino.
Riguardo le dichiarazioni del dottor Beatrice, credo sia stata un’uscita davvero infelice e sarebbe bene facesse un passo indietro”.
Il consigliere del M5S, Massimo Giovara, ha detto: “Trovo triste quando l’opposizione non è mai costruttiva e propositiva, quando dice soltanto ‘non va mai bene niente’.
Un opposizione che dà risalto soltanto a delle banali sassate, quando invece in un quartiere difficile è stato rispettato il programma del Movimento, collocando anche delle Luci d’artista”
Nel suo intervento, la consigliera Deborah Montalbano (M5S) ha precisato: “Evidenzio che stiamo parlando di un’iniziativa concordata con il Tavolo Vallette per abbellire la piazza. Nel quartiere è stata apprezzata l’iniziativa di Luci d’Artista, ma non la configurazione dell’installazione con la posa dei coni gelato.
Le Luci rappresentano un primo interfacciamento con il quartiere, un gesto simbolico. Abbiamo in programma molti progetti per il futuro, ma non c’è dubbio si stia lavorando con difficoltà in quella zona”.
Ha concluso il dibattito Eleonora Artesio (Torino in Comune – La sinistra): “Oggi mi sarei aspettata una discussione su come gli investimenti strutturali di contrasto alle diseguaglianze si avvalgono di più leve, di cui una è la cultura, e di quanto anche aspetti simbolici quali la collocazione delle Luci d’Artista siano, meglio se in processo condiviso, dei segni di illuminazione delle diverse posizioni territoriali e sociali della città; un argomento da parte mia condivisibile. Ma sembra esserci, in realtà, una semplice indignazione alla carta, a seconda della provenienza politica delle nomine in ambito culturale”.
In conclusione, l’assessore Alberto Unia, ha aggiunto: “Condivido la maggior parte dell’intervento della capogruppo Artesio e constato che, anche in questa situazione, i cittadini ci insegnano più dell’Aula: abbiamo incontrato negli scorsi giorni i cittadini del Tavolo Vallette, che ci hanno chiesto di rimettere quanto prima le Luci d’artista”.

(R.T.) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 8 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro