Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

NUOVE INTITOLAZIONI DALLA COMMISSIONE TOPONOMASTICA

In mattinata la commissione toponomastica del Comune di Torino ha approvato le intitolazioni di un nuovo asse viario, di una scuola per l’infanzia e di un giardino.

Si tratta nel primo caso di un nuovo asse viario a sud dell’area “Continassa” nella Circoscrizione 5, sorto a seguito della riqualificazione di questa parte della città, dove sorgerà il Juventus Village. La strada, che prenderà il nome di Strada della Continassa, a ricordare la storica “Cascina della Continassa”, è compresa tra via Traves e corso Scirea.

All’astronoma Marherita Hack, sarà intitolata la scuola municipale per l’infanzia di via Coppino 147, nella Circoscrizione 5. Prima donna a dirigere in Italia un osservatorio astronomico, scienziata insignita di numerosi riconoscimenti scientifici e civili, tra cui quello di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, Margherita Hack, deceduta il 29 giugno del 2013, si è distinta anche per le sua passione civile e per la sua fertile attività di libera pensatrice.

Con l’intitolazione del giardino compreso tra via Malta e via Millio, nella Circoscrizione 3, sarà ricordata la figura del maresciallo dei carabinieri, Oreste Leonardi, medaglia d’oro al valore civile, caduto il 16 marzo del 1978 durante l’attacco terroristico di via Fani a Roma.
Leonardi comandava gli uomini che scortavano l’onorevole Aldo Moro, anch’essi trucidati in quell’attentato che vide il rapimento dello statista e la sua successiva uccisione.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 7 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro