Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > OTTOBRE

Comunicato stampa

INCENDI: SE RICHIESTO, TORINO PRONTA A DARE IL SUPPORTO NECESSARIO

In Consiglio Comunale, questo pomeriggio, l’assessore all’Ambiente Alberto Unia, ha risposto ad una richiesta di comunicazioni da parte del consigliere Fabrizio Ricca (Lega Nord), circa le ricadute sulla città degli incendi della Val Di Susa.

L’assessore ha evidenziato come le competenze relative alla gestione degli interventi siano in capo ad organismi che fanno parte del sistema statale di protezione civile (Vigili del Fuoco, forze armate, Corpo forestale dello Stato) e regionale (il gruppo Aibi, anticendi boschivi).

Per altri tipi di supporto da parte dei Comuni, ha evidenziato Unia, il meccanismo di ingaggio è attivato dall’Anci, o dalla Regione o dalla Prefettura. A Torino non è attivato alcun coordinamento.

“Qualora alla Città fosse chiesto un impegno, ha concluso Unia, la Città è pronta a dare il supporto che serve con la Protezione civile cittadina”.
In merito alle questioni ambientali, l’assessore ha confermato il continuo monitoraggio della situazione in collaborazione con l’Arpa Piemonte.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 30 Ottobre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro