Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > OTTOBRE

Comunicato stampa

NELL’EX NEBIOLO UNA RESIDENZA PER STUDENTI

Con la deliberazione approvata oggi (29 voti favorevoli, 2 astenuti), il Consiglio Comunale di Torino ha deciso di attivare una procedura di evidenza pubblica per la costituzione della proprietà superficiaria novantanovennale della porzione del compendio di proprietà comunale denominato “ex Nebiolo”, con il vincolo – trentennale – a residenza per studenti.

Il provvedimento – illustrato in aula dall’assessore al Bilancio Sergio Rolando – presenta il duplice vantaggio di pervenire alla riqualificazione di parte del patrimonio edilizio esistente, anziché occupare aree libere con nuova residenzialità, e di contribuire a rivitalizzare, con la presenza di studenti e studentesse, una zona non centrale della città.

Oltre alle attività di residenza per studenti in senso stretto, con annessi servizi, che permane quale destinazione principale, l’aggiudicatario potrà riservare alcuni spazi anche per attività didattiche e culturali (aule didattiche, spazi per funzioni di studio, ricerca, documentazione, lettura, riunione, ecc.) e ricreative (spazi per tempo libero, svago, formazione culturale, attività fisica, socializzazione, ecc.) rivolte non solamente agli ospiti della struttura, ma anche aperte al pubblico.

Il corrispettivo per la cessione della proprietà superficiaria a base di gara è di Euro 1.430.000, così come stimato dal competente Ufficio Valutazioni. L’aggiudicazione avverrà in base al criterio del maggior rialzo. I costi dell’eventuale bonifica ambientale e bellica saranno a carico dell’aggiudicatario.

La delibera – ha spiegato in aula il consigliere comunale Stefano Lo Russo – trova il pieno sostegno del Partito Democratico: la trasformazione, già prevista dal Masterplan 2014, riguarda un compendio delicato, che viene alienato nella maniera corretta, con la speranza che l’asta possa andare a buon fine.

Il consigliere Damiano Carretto (M5S) ha ringraziato gli Uffici per le verifiche fatte sull’aree verde adiacente e ha ribadito l’importanza dell’operazione per riqualificare l’area.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 23 Ottobre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro