Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

COORDINAMENTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, GIUSTA ELETTO PRESIDENTE

Mercoledì 1 febbraio, presso i locali comunali di via Corte d’Appello, si è tenuta l’assemblea del CCVD – Coordinamento contro la violenza sulle donne. Con l’obiettivo di rilanciare i lavori di quest’anno, l’assemblea di ieri ha segnato tre principali punti di svolta.
Il primo di questi è l’elezione dell’assessore Marco Giusta alla carica di presidente del Coordinamento e della consigliera delegata Carlotta Trevisan alla carica di vicepresidente, elezione che punta ad assicurare, come da dichiarazione di entrambi, la proficua collaborazione tra il CCVD e il “Tavolo Maltrattanti” della Città Metropolitana, di cui la consigliera Trevisan è referente, in previsione della nomina dell'assessore Giusta come co-coordinatore del Tavolo Maltrattanti.
Il secondo risultato fondamentale è la votazione delle linee di intervento del Coordinamento per i prossimi anni, costruite a partire dal confronto tra associazioni e istituzioni parte del Coordinamento: attività di in/formazione e sensibilizzazione, potere trasformativo del “fare rete” e maggio visibilità del Coordinamento e del suo lavoro, anche grazie all’apertura di una pagina Fb e di un blog.
Il terzo e davvero significativo risultato è la proposta alle associazioni del CCVD di candidare una rappresentanza delle stesse ad una vicepresidenza. La volontà infatti è riconoscere il lavoro e il “know how” particolare e specifico che le associazioni hanno da sempre sul tema della violenza contro le donne, ai quali spesso non viene dato il giusto peso.
I lavori si concludono rinviando alla prossima assemblea, che si terrà indicativamente nel giro di due o tre mesi. L’assessorato Pari Opportunità avanza così di un altro passo sulla strada del contrasto alla violenza di genere sulle donne che non è un’emergenza ma una priorità giornaliera che necessita di fatica, volontà e impegno.
(mm)


Pubblicato il 2 Febbraio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro