Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > OTTOBRE

Comunicato stampa

A PALAZZO CIVICO INAUGURA LA MOSTRA SU PROSPERO NUVOLI, COSTRUTTORE AERONAUTICO TORINESE

Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 11.00, a Palazzo Civico, in piazza Palazzo di Città 1 a Torino, verrà inaugurata la mostra “Prospero Nuvoli, generale, ingegnere, progettista e costruttore aeronautico torinese”, allestita presso il Loggiato antistante Sala Marmi, a cura dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Torino.

L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa, in Sala Colonne.

Alla conferenza stampa interverranno: il presidente del Consiglio Comunale di Torino Fabio Versaci, il colonnello Cosimo Restivo, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Torino e l’ingegnere Marco Montesso, storico dell’associazione. Parteciperà anche il figlio di Prospero Nuvoli.

La mostra rimarrà aperta fino a martedì 31 ottobre 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12, sempre con la presenza di soci dell’associazione in uniforme, disponibili per visite guidate gratuite e informazioni. Ingresso gratuito.

Il Generale Conte Prospero Nuvoli di Grinzane (1901-1986) nasce a Torino, dove studia al liceo classico Massimo d’Azeglio e si laurea, nel 1925, al Politecnico, in Ingegneria Meccanica ed Elettrotecnica. Vince un concorso nel G.a.r.i. (Genio Aeronautico Ruolo Ingegneri) e viene assegnato alla Direzione delle Costruzioni Aeronautiche di Torino, presso la Fiat Aviazione in via Nizza e poi alla Fiat Aeronautica d'Italia, in corso Francia.
Nel 1933, autorizzato dal Ministero, per una scommessa con il Senatore Agnelli progetta – in soli 9 mesi – un velivolo monoplano dalle prestazioni avanzate: il Fiat n.3.
Nel 1934 costruisce a sue spese nel Laboratorio Artigianale Aeronautico (L.A.A.) - in via Crissolo 25, in Borgo San Paolo, a Torino – un velivolo da turismo monoposto: il Nuvoli n.5. Capostipite di una fortunata serie di velivoli da turismo che ottennero all'epoca diversi record di velocità e altezza, il n.5 viene acquistato dal Ministero dell’Aeronautica per 60.000 lire. Nuvoli cede poi l’azienda alla Società Nazionale Officine di Savigliano, per poter continuare il proprio impegno militare.
Nel 1934 ottiene il brevetto di pilotaggio presso la R.U.N.A. (l’Aeroclub di allora) di Ravenna.
Nel 1937, dopo un anno trascorso in Spagna nella “Legion El Tercio” (1936), viene nominato Direttore della Direzioni delle Costruzioni Aeronautiche di Torino.
Nel 1940 diviene Ispettore di produzione del velivolo Centauro FIAT G 55.
Nel dopoguerra viene nominato Direttore dello stabilimento Fiat di Riva del Garda (Trento)
Nel 1955 viene eletto Sindaco di San Damiano d’Asti, dove risiede sino alla morte, nel 1986.
Decorazioni ricevute:
- n.2 promozioni per merito di guerra
- Medaglia commemorativa della Guerra di Spagna
- n.2 medaglie d'oro al merito sportivo
- Cavaliere del S. Sepolcro
- Cavaliere della Corona d’Italia

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 23 Ottobre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro