Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

TARI 2017: SI’ DELLA GIUNTA ALLE AGEVOLAZIONI DAL 15% AL 40% PER LE FAMIGLIE A BASSO REDDITO

Via libera dall’esecutivo di Palazzo Civico alle agevolazioni sul pagamento sulla tassa raccolta rifiuti 2017 riservate alle famiglie a basso reddito. Il provvedimento – presentato dall’assessore al Bilancio e ai Tributi, Sergio Rolando e approvato dalla Giunta comunale questo pomeriggio - prevede l’applicazione di una riduzione nella misura del 40% per i redditi Isee fino a 13mila euro, del 25% per quelli fino a 17mila euro e del 15% per i redditi Isee fino a 24mila euro. A queste agevolazioni va aggiunto lo “sconto” del 10% per i nuclei con più di quattro persone e residenti in alloggi con superficie non superiore a 80 metri quadrati.

“La delibera approvata oggi – dichiara il responsabile per le politiche finanziarie e tributarie – accoglie le indicazioni del Consiglio comunale e dà attuazione all’accordo sottoscritto nel luglio scorso con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, consentendo di assicurare un aiuto concreto a quella fascia di popolazione cittadina sulla quale gli effetti della crisi economica e occupazionale si fanno ancora sentire forti”.

La riduzione, calcolata sulla base della dichiarazione Isee, sarà applicata sull’importo del saldo Tari, che sarà comunicato ad ogni famiglia con l’invio una lettera e si dovrà versare entro lunedì 11 dicembre. Il pagamento potrà essere effettuato in qualunque sportello bancario, postale e per via telematica, utilizzando i modelli F24 precompilati e allegati alla lettera di avviso.

Occorre inoltre tener conto che, da quest'anno, il beneficio della riduzione decade se non si risulta in regola con il versamento del saldo Tari scontato entro l'11 dicembre. In tal caso l'importo viene ricalcolato e al contribuente ne è richiesto il pagamento con la prima rata Tari del 2018.

"Nel 2016 - ricorda l'assessore Rolando - i cittadini che avevano ottenuto una riduzione sulla Tari e non avevano provveduto al pagamento erano stati circa 11mila, per un importo complessivo di un milione e 200mila euro. Quest’anno, sulla base del numero e dell'entità dei benefici che saranno revocati, potrà essere rideterminato lo stanziamento destinato agli sconti sulla tassa raccolta rifiuti, con l’applicazione di una ulteriore riduzione alla prima fascia, quella con redditi Isee fino a 13mila euro."

Le agevolazioni sulla tassa raccolta rifiuti non riguardano però solo le difficoltà economiche e le famiglie numerose. Un’altra riduzione è infatti concessa ai residenti dei quartieri Cenisia, Cit Turin e Nizza Millefonti: un premio, sotto forma di sconto del 10% sulla parte variabile del tributo (rapportata al numero degli occupanti), è loro riconosciuto per la virtuosità mostrata nell’effettuare la raccolta differenziata che, rispetto all’anno precedente, è risultata incrementata nel 2016 del 1,7% a Nizza Millefonti, per il porta a porta, e del 2,6% nei quartiere Cenisia e Cit Turin, per la raccolta di prossimità.

A beneficiare di riduzioni sulla Tari 2017 sono anche i locali destinati a culto religioso (10%) e quelli di onlus, associazioni di promozione sociale e scuole per l’infanzia parificate aderenti alla Fism e convenzionate con la Città di Torino (30%). (mge)


Pubblicato il 14 Settembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro