Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

CAVALLERIZZA, UNA MOZIONE DELLA MAGGIORANZA VA IN AULA

Al termine di un’articolata discussione in Commissione consiliare (II Commissione, riunita in seduta congiunta con la 1 e la 5) una mozione di indirizzo sottoscritta da sette consiglieri di maggioranza del M5S sul tema della Cavallerizza Reale è stata licenziata per il voto della Sala Rossa.

L’atto di indirizzo riconosce il valore del lavoro di proposta artistico e culturale sul complesso da parte dei cittadini torinesi che dal 2014 se ne sono presi cura, dandosi rappresentanza nell’Assemblea Cavallerizza 14:45.

La mozione invita la Giunta a sostenere il percorso di autonormazione civica, chiedendo all’Assemblea di produrre, entro tre mesi, una proposta complessiva di modello per l’uso civico dell’intero compendio, che possa essere applicato sin da subito alle parti del bene già decartolarizzate.

Secondo il vicesindaco Guido Montanari la mozione licenziata per l’aula è uno stimolo ad andare avanti: “Per la ex Cavallerizza Reale la precedente Amministrazione si era limitata a varare un progetto, essenzialmente, di valorizzazione immobiliare. La Giunta Appendino ha inteso ribaltare quella concezione, aprendo un processo di partecipazione e costruendo un dialogo con la cittadinanza per un utilizzo civico del compendio settecentesco. Si è così avviato un processo per fare della Cavallerizza un hub culturale dedicato alle arti performative, alla ricerca e alla sperimentazione, rivolto prevalentemente ai giovani”. L’obiettivo è quello non solo di restaurare il bene secondo le indicazioni della Soprintendenza ma anche instaurare un processo di fruizione e gestione pubblica innovativo”.

Il presidente della Commissione Urbanistica, Damiano Carretto, al termine della Commissione ha commentato: “La mozione licenziata oggi pomeriggio in Commissione riconosce il valore culturale di quanto è stato fatto in questi anni dai cittadini all’interno della Cavallerizza Reale”

R.T. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Settembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro