Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > AGOSTO

Comunicato stampa

CITTÀ E CITTÀ METROPOLITANA INSIEME PER RINFORZARE LA COMUNICAZIONE SULLE ATTIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA

“Favorire l’accesso all’informazione sulle iniziative e le opportunità offerte dall’Unione europea da parte dei cittadini e delle cittadine e sviluppare la percezione diffusa della dimensione europea quale valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del territorio”.

Così Alberto Unia, assessore all’Ambiente e ai Fondi europei, ha illustrato il valore del protocollo d’intesa tra Città di Torino e Città metropolitana di Torino sulla promozione dei temi europei nel corso della sua discussione da parte della Giunta comunale, che oggi ne ha approvato le linee e i contenuti.

Con questo atto, dunque, i due enti territoriali intendono promuovere la cooperazione europea e internazionale attraverso una serie di azioni. Innanzitutto, informare sulle opportunità contenute nei programmi europei, anche attraverso la realizzazione di Infoday, giornate dedicate all’illustrazione dei principali canali di finanziamento, svolte in collaborazione con le istituzioni Ue. In questo ambito, i due enti cercheranno di sviluppare insieme alcuni importanti progetti su bandi promossi dall’Unione.

Si intende inoltre favorire la mobilità giovanile per attività di formazione, studio e lavoro in tutti i paesi europei e promuovere la conoscenza dei temi su cui si svolge il dibattito europeo attraverso incontri di avvicinamento e di confronto, stimolando il dibattito e l’interesse per sostenere “una crescita cosciente e consapevole dei cittadini nel territorio”.

Il protocollo d’intesa avrà validità dalla data in cui sarà sottoscritto e fino al 31 dicembre 2020. In sostanza, si stabilità una sinergia tra gli uffici già operanti con risultati eccellenti nei due enti: il progetto speciale “Fondi europei, innovazione e smart city” di Palazzo civico e il Centro di informazione Euro Direct Torino che opera dal 1998 nella Città metropolitana, che fa parte della rete ufficiale di analoghi centri promossa dalla Commissione per la diffusione delle notizie di fonte Ue a livello locale. (mm)


Pubblicato il 29 Agosto 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro