Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > AGOSTO

Comunicato stampa

BANDO CONTRIBUTI PER LE ATTIVITA’ CULTURALI, SCADENZA 11 SETTEMBRE

Fino a lunedì 11 settembre è on line il bando per i contributi alle attività culturali del 2017 (http://www.comune.torino.it/bandi).

Si tratta di un provvedimento molto atteso dalle associazioni e dagli operatori no profit che operano sul territorio. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2017 avvenuta il 3 maggio scorso e del successivo assestamento del 23 giugno, si sono potute definire le modalità operative del Bando Contributi per attività culturali afferenti all’anno in corso.

“Nel novembre dello scorso anno avevamo incontrato tutte le associazioni e discusso in maniera franca e positiva le criticità del bando precedente, prendendoci l’impegno di operare una profonda revisione dei meccanismi e dei criteri e questo lavoro cerca di dare risposte a quelle criticità”, ha dichiarato l’Assessora Francesca Leon. Il bando è il primo passo di un disegno complessivo che riguarda anche il Sistema Teatro che da quest’anno evolve in Sistema delle Arti Performative; un progetto a lunga scadenza che inizia a delinearsi e che entrerà a regime il prossimo anno”.

Con il bando la Città intende sostenere i seguenti ambiti progettuali:A) Arti performative e spettacolo; B) Arte Contemporanea, design, scrittura, cinema; C) Patrimonio culturale, divulgazione, promozione del libro e della lettura.
Le linee programmatiche sono improntate a principi quali: il potenziamento del patrimonio culturale materiale e immateriale esistente, il sostegno ad una offerta culturale ampia, qualificata, diversificata sia tematicamente che territorialmente, la valorizzazione di artisti emergenti, la cross-disciplinarietà, la formazione di nuovi pubblici.

Tra le novità si segnalano: l’introduzione di criteri per valutare la rilevanza di ciascun progetto rispetto alle linee guida dell’amministrazione; l’inserimento di tutti gli elementi necessari per conoscere il sistema di attribuzione dei punteggi da parte della Commissione giudicatrice, indicazioni circa le modalità di calcolo della quota di contributo assegnabile ai progetti beneficiari; la nomina di una commissione mista composta da soggetti esperti in produzione e consumi culturali e da componenti interni all’amministrazione.

Con lo scopo di incentivare quelle proposte aventi una rilevante sostenibilità economica ciascun progetto sarà finanziato per una quota non eccedente al 50% del budget totale.

Ai fini della semplificazione amministrativa, la Città fornisce modelli precompilati per la presentazione della domanda e chiare linee guida per una rendicontazione più agevole.

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata entro le ore 12.00 del giorno 11 settembre 2017.

mc


Pubblicato il 22 Agosto 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro