Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > LUGLIO

Comunicato stampa

EX AUSILIARI DEL TRAFFICO RICOLLOCATI IN SETTORI DI ASSISTENZA ALLA CLIENTELA

L’assessora ai Trasporti, Maria Lapietra, ha risposto questo pomeriggio durante la riunione del Consiglio Comunale, ad una richiesta di comunicazioni da parte del consigliere Fabrizio Ricca (Lega Nord), in merito ai tagli relativi ai tagli degli ausiliari del traffico Gtt.

L’assessora Lapietra ha evidenziato come la riduzione dell’organico a 47 persone sia dipendente dalla contemporanea riduzione delle risorse finanziarie che si sono avute negli ultimi anni.
La ricollocazione del personale è stata condivisa con le organizzazioni sindacali e Gtt sta provvedendo a destinare gli ex ausiliari in altri settori aziendali, con priorità verso strutture di assistenza alla clientela.

Questo, ha sottolineato, avrà il vantaggio di dare immediatamente corso alla ricollocazione, di incrementare il contrasto all’evasione tariffaria, garantire agli interessati un trattamento economico e normativo pari a quello già a loro applicato.

Ricca ha replicato “come faccia sorridere il fatto che un’Amministrazione che intende combattere la “malasosta” decida di dimezzare uno dei suoi strumenti più forti, gli ausiliari del traffico appunto, che permettono di contrastare il fenomeno nei luoghi dove transitano i mezzi pubblici.
Le quindici persone ricollocate andranno a fare i controllori, personale che lavora in situazioni di gravi criticità, senza nessuna tutela e nessun incentivo da parte dell’azienda, mentre leggiamo di dirigenti Gtt che continuano a percepire maxi premi. Tagliare su un settore così importante è una delle cose più sbagliate, tagliare più della metà i contributi da 3milioni e 700 a un milione e mezzo è uno schiaffo a tutte le persone che lavorano e cercano di far funzionare il sistema di trasporto pubblico torinese”.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 31 Luglio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro