Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > LUGLIO

Comunicato stampa

CASERMA VIA ASTI, PRIMO INCONTRO DEL TAVOLO DI LAVORO PER DECIDERE COME PRESERVARNE LA MEMORIA

Si è riunito questa mattina, a Palazzo Civico, il primo tavolo di lavoro sul futuro utilizzo della Palazzina 5 della Caserma di Via Asti, che la Cassa Depositi e Prestiti cederà alla Città di Torino all’interno della rifunzionalizzazione dell’intero complesso.

All’incontro, convocato dal Vicensindaco Guido Montanari e dall’Assessora alla Cultura Francesca Leon, hanno partecipato tutte le associazioni e i soggetti che, a vario titolo, operano sul tema della Resistenza a livello cittadino.
“La ex caserma di via Asti rappresenta uno dei luoghi simbolo della Resistenza e la testimonianza di uno dei periodi più tragici della storia cittadina – hanno evidenziato il Vicesindaco Montanari e l’Assessora Leon - Conservarne e diffonderne la memoria è un dovere, soprattutto per le istituzioni. Per questo motivo, nell'ambito del piano di Cassa Depositi e Prestiti finalizzato alla valorizzazione della ex Lamarmora, la Città ha deciso di avviare un ragionamento aperto, coinvolgendo in primo luogo tutti i soggetti interessati che dovrebbero partecipare alla elaborazione di un progetto condiviso, in grado di salvaguardare il valore storico del bene e la fruizione attiva di un luogo dal così alto valore simbolico, rendendo in questo modo anche onore ai partigiani che lì vennero torturati e uccisi”.

In apertura dell’incontro, il Vicesindaco Montanari e l’Assessora Leon hanno sottolineato che si tratta di un primo appuntamento, volto a ragionare sugli spazi coinvolgendo la cittadinanza, il mondo associativo e tutti i soggetti che a vario titolo hanno a cuore il futuro di quel bene. Un processo ampio e partecipato, che vuole avviare il tema della futura destinazione d’uso del bene partendo da premesse sociali e culturali da sviluppare tenendo insieme le esigenze di tutti gli attori in campo, nell’ambito di un quadro economico e gestionale sostenibile.

L’intervento su tutto il complesso è a cura dello studio Carlo Ratti Associati e avverrà nel rispetto dell’architettura originale, edificata alla fine del XIX secolo.
Tutti i soggetti intervenuti hanno segnalato aspetti interessanti per la futura valorizzazione, e su questa base condivisa si è deciso di convocare un incontro tecnico e operativo del tavolo di lavoro entro la metà di settembre.
mc


Pubblicato il 17 Luglio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro