Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > GENNAIO

Comunicato stampa

ALLA SPINA 4 INAUGURATO IL GIARDINO DI VIA CIGNA

In via Cigna, all’altezza della rotatoria con via Cervino, è stato inaugurato oggi pomeriggio un giardino grande 1.700 metri quadri che rappresenta l’ultimo tassello del programma di riqualificazione urbana della Spina 4, in corso dal 1998.

Nel disegno progettuale, il giardino si ispira a una tipica scarpa turca ed è caratterizzato da un mosaico lungo 160 metri posto sul muro di sostegno progettato da Luciano Cappellari. Il giardino prende forma attorno a un’idea di fondo, in un quartiere che da sempre è meta di migranti: la scarpa è il mezzo primo per gli spostamenti, simbolo di storie frammentate e troppo spesso spezzate.

In rappresentanza ufficiale dell’amministrazione comunale è intervenuto il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Enzo Lavolta: “Non è una casualità l’inaugurazione di questo giardino nel giorno della Memoria. Simboleggia il coraggio di aver concluso un lungo percorso; il primo piano strategico della città prevedeva - con le riqualificazioni previste dalle Spine - la ricucitura di quartieri divisi tra loro dalla ferrovia. Ed oggi abbiamo un’ulteriore conferma della bontà di quel progetto avviato alla fine degli anni Novanta” (il video integrale dell’intervento di Lavolta è disponibile su Youtube all’indirizzo https://youtu.be/x6Bi-dIo4VA)

La presidente della Circoscrizione 6, Carlotta Salerno, ha definito: “un buon giorno per il nostro quartiere l’apertura di uno spazio dalla forte valenza simbolica”, mentre l’ex presidente della Circoscrizione, Nadia Conticelli, “ha ricordato il percorso avviato per giungere al risultato di oggi, grazie anche al coinvolgimento dei giovani studenti della scuola elementare Pestalozzi” (il video integrale dell’intervento di Salerno è disponibile su Youtube all’indirizzo: https://youtu.be/ahpBcJ5SXiE)

R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 27 Gennaio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro