Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > GIUGNO

Comunicato stampa

IL COMUNE INCASSERÀ 20 MILIONI DI EURO DA FCT

Il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti favorevoli ed un astenuto, la delibera di giunta che dispone la riduzione del capitale sociale di Finanziaria Città di Torino Holding s.p.a. di cui il Comune è socio unico.
La riduzione di capitale, che ammonta dopo l’incremento di 6,3 MIO approvato nell’assemblea dell’11 maggio 2017, ad un totale di 20 milioni di euro, porterà il capitale sociale di FCT da 335 MIO a 315 MIO.
FCT ha proceduto allo scopo ad un aggiornamento del suo Piano Gestionale 2016-2026.

FCT Holding s.p.a. è una società strumentale, cosiddetta "in house” costituita nel dicembre 2003, con la finalità di svolgere le attività di assunzione e gestione delle partecipazioni in società di capitali partecipate dal Comune di Torino
prevalentemente costituite per la gestione di pubblici servizi o comunque aventi ad oggetto finalità pubbliche. Nata come s.r.l. è stata trasformata in società per azioni nel 2011.
Per effetto dell’attuale riduzione di capitale sociale si è reso necessario approvare la modifica del primo comma dell'articolo 6 "Capitale Sociale - Azioni" dello Statuto Sociale.

“Questa cifra – ha detto l’assessore Rolando illustrando la delibera - sarà introitata secondo le esigenze, le disponibilità e i flussi di cassa di FCT nel prossimo triennio, come previsto nel piano pluriennale della società ed indicato nel bilancio 2017-2019 della Città”


Le partecipazioni del Comune di Torino gestite da FCT:
http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/partecipazioni-aziendali/schede/fct.shtml


Ufficio stampa del Coniglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 19 Giugno 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro