Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > GIUGNO

Comunicato stampa

PRINCIPI PER IL GOVERNO E LA GESTIONE DEI BENI COMUNI

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato oggi la mozione “Principi per il governo e la gestione dei beni comuni” proposta dalla consigliera Eleonora Artesio (Torino in Comune).

La proposta – ha spiegato la consigliera Artesio – è stata redatta con l’intenzione di avviare un processo per individuare i beni comuni e le relative forme di compartecipazione e di uso collettivo, seguendo la traccia già adottata dal Comune di Napoli.

Il documento impegna Sindaca e Giunta a riesaminare l’elenco dei beni già oggetto di cartolarizzazione e/o alienazione e a svolgere un'azione ricognitiva al fine di proporre al Consiglio Comunale un elenco dei beni patrimoniali inutilizzati, o parzialmente utilizzati, suscettibili di fruizione collettiva.

La mozione precisa che comunque la ricognizione effettuata non dovrà essere considerata esaustiva, ma inserita in un processo di ascolto attivo e monitoraggio del territorio e delle sue istanze, in funzione della rilevazione di spazi, ascrivibili ai beni comuni, funzionali a usi collettivi.

Nel dibattito in aula, nell’annunciare il voto favorevole del Gruppo 5 Stelle, la consigliera Viviana Ferrero (M5S) ha sottolineato l’importanza dei beni pubblici come luogo per esercitare libertà fondamentali e attuare la partecipazione diretta dei cittadini.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 12 Giugno 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro